Riassunto analitico
Il fashion world è uno dei più affascinanti e coinvolgente di sempre. L'esclusività che ha caratterizzato i secoli precedenti per quanto riguarda il possesso di abiti e accessori è stata pian piano soppiantata da un'inclusività sempre maggiore. Attualmente, un numero sempre maggiore di individui ha l'opportunità di scegliere e indossare ciò che preferisce, grazie allo sviluppo del fast fashion. Ciononostante il settore del fast fashion è oggetto di severe critiche soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento dei lavoratori, la qualità delle materie prime e l'impatto sull'ambiente dovuto all'inquinamento. Grazie all'azione di organizzazioni e professionisti competenti sono state sviluppate diverse strategie per mitigare gli impatti negativi causati dal fast fashion, tra cui l'adozione del movimento slow fashion e l'uso diffuso delle pratiche di riciclo e upcycling. L'antica idea di ostentazione e lusso attraverso la dimostrazione del possesso dei beni materiali è stata pian piano sostituita da una maggiore consapevolezza nell'acquisto di beni. Per ottenere successo nel settore della moda, in particolare nel lusso, è essenziale sviluppare una solida identità aziendale e un'immagine di marca distintiva. Le diverse funzioni del brand insieme alla qualità dei capi e alla loro estetica, svolgono un ruolo di fondamentale importanza poiché le persone sono attratte, soprattutto, dalla storia che si cela dietro al marchio, storia che viene raccontata e comunicata nei modi più diversi e creativi possibili. Le sfilate, in passato considerate eventi riservati, sono ora tra gli eventi mediatici più attesi dell'anno. L'ascesa dell'uso del web ha rivoluzionato la comunicazione e la redditività dell'intero settore grazie alla creazione degli e-commerce e all'efficace utilizzo dei social network, che hanno notevolmente ampliato la visibilità dei brand e dato vita a nuovi competitors nel settore. L'avvento del metaverso e delle tecnologie immersive che i brand di moda di lusso hanno abbracciato con entusiasmo, hanno nuovamente contribuito a ridefinire i modelli di business. Non ci accontenta più di utilizzare solo le classiche tecniche del communication mix, ma oltre agli influencer reali, si usufruisce degliavatar digitali (CNG) per estendere la loro presenza e l'interazione online. Il brand Gucci ha dimostrato una notevole comprensione delle opportunità offerte dal metaverso, essendo stato tra i primi ad abbracciarne questa nuova realtà. Conosciamo tutti la storia del brand e la domanda che sorge in questo momento è: Sabato de Sarno, il nuovo direttore creativo della maison riuscirà a mantenere il livello di successo che Alessandro Michele ha portato al marchio, rinnovandone la notorietà e la fama che aveva in parte attenuato?
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