Riassunto analitico
La tesi, nata in collaborazione con Gestione Sportiva Ferrari, si propone di studiare la lega di alluminio ad alta resistenza EOS Aluminium Al2139AM, prodotta da EOS GmbH appositamente per l’Additive Manufacturing, e definirne i migliori parametri di processo per la realizzazione di componenti. Lo studio si articola in cinque parti. Nella prima viene condotta un’analisi approfondita della polvere di alluminio durante il suo ciclo di riutilizzo. Nella seconda parte si delineano i migliori parametri di processo per la realizzazione dei componenti tramite Laser Powder Bed Fusion, coinvolgendo lo studio approfondito delle diverse zone del componente. Nella terza e nella quarta parte si effettuano le caratterizzazioni dei componenti realizzati con i parametri di processo definiti in precedenza, al fine di garantire che soddisfino gli standard di qualità richiesti, come densità, durezza e rugosità superficiale. Infine, nell’ultima parte vengono ottimizzati i parametri di trattamento termico T6, con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche meccaniche dei componenti. In conclusione, la caratterizzazione chimico-morfologica della polvere, eseguita attraverso analisi granulometriche, di velocità, di morfologia e di composizione, dimostra come la polvere riutilizzata sia del tutto simile a quella vergine. La analisi eseguite di densità, durezza, rugosità e qualità superficiale definiscono i migliori parametri di processo per la realizzazione delle parti di core, border, down-skin e up-skin e dimostrano che la posizione dei provini sulla piastra non ha un impatto significativo sui valori misurati, evidenziando una notevole stabilità e ripetibilità delle analisi. Infine, le indagini sul comportamento termico della lega e le misurazioni di durezza effettuate, identificano la miglior combinazione di solubilizzazione e di invecchiamento. Si auspica che le conoscenze acquisite in questa tesi possano essere sfruttate per lo sviluppo di nuove applicazioni industriali e ingegneristiche avanzate, specialmente nell'ambito dell'automotive e dell'Additive Manufacturing, contribuendo così al miglioramento dei processi di produzione e delle proprietà meccaniche dei componenti.
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