Riassunto analitico
La crescente preoccupazione per l’impatto sull'ambiente dei sistemi di trasporto induce a ridurre le emissioni nocive nei veicoli. Tra le possibili opzioni l'adozione biodiesel come alternativa più sostenibile ai carburanti tradizionali, in quanto neutrale rispetto al ciclo del carbonio. Tuttavia, il biodiesel presenta delle difficoltà di adozione legate alla sua viscosità e alle temperature di condensazione più alte rispetto al diesel convenzionale, caratteristiche che possono influire negativamente sulle prestazioni dei motori.
Il lavoro di tesi verte sullo sviluppo e l'ottimizzazione di un condotto riscaldato per il biodiesel al fine di garantire che questo raggiunga e mantenga una temperatura idonea per il suo utilizzo a prescindere dalle temperature esterne. Condotto da associare ad un kit di retrofitting sviluppato dalla ditta “Re Fuel Solutions srl”.
Nella tesi vengono esposti il processo di progettazione, dal concetto, al modello, al disegno finale. Oltre che la preparazione e l’esecuzione dei test sperimentali condotti sul prototipo al fine di valutare l'efficacia del prodotto e la sua rispondenza agli obbiettivi di progettazione. I risultati dei test hanno dimostrato che il sistema sviluppato è in grado di riscaldare il biodiesel in modo efficace e nei tempi stabiliti, consentendo la sua utilizzazione in veicoli con motore a ciclo diesel.
Questo lavoro rientra quindi nel tema della mobilità sostenibile, cui questo contribuisce offrendo una soluzione innovativa per l'impiego del biodiesel in condizioni climatiche sfavorevoli. Inoltre, fornisce una base per ulteriori ricerche e sviluppi in campo ingegneristico e ambientale per promuovere la transizione verso un futuro più sostenibile nel settore dei trasporti, senza abbandonare i motori a combustione interna.
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