Riassunto analitico
Questa tesi esplora come le università influenzino i lettori proiettando un’immagine istituzionale che riflette la cultura del loro paese. L’analisi ha lo scopo di determinare se le istituzioni universitarie effettuino scelte linguistiche basate sui valori culturali del loro paese quando si rivolgono agli studenti, in particolare a quelli internazionali, attraverso i loro siti web. Lo studio si concentra su sezioni specifiche dei siti web in lingua inglese di tre università con contesti culturali distinti: l’Università di Tartu in Estonia, l’Università di Aix-Marseille in Francia e l’Università di Birmingham nel Regno Unito. La ricerca si articola in due fasi. Inizialmente vengono esaminate le culture dei paesi utilizzando gli indici delle sei dimensioni culturali di Geert Hofstede, basati sugli ultimi aggiornamenti pubblicati nel 2010, che permettono di misurare i valori nazionali. Successivamente, il testo in inglese estratto dalle sezioni dei siti web delle università viene analizzato per identificare gli elementi di metadiscorso, secondo la tassonomia di Ken Hyland (2005), che fornisce categorie di marcatori linguistici che esprimono la presenza dello scrittore. I risultati dell’analisi testuale rivelano alcuni pattern di variazione nella frequenza e distribuzione degli elementi di metadiscorso attraverso le sezioni dei siti web. Questi pattern vengono quindi confrontati con i risultati dell’analisi di Hofstede sulle dimensioni culturali dei paesi per determinare se esiste una correlazione tra l’immagine istituzionale dell’università presentata nel testo attraverso gli elementi di metadiscorso e il contesto culturale del paese in cui si trova ciascuna università. L’analisi comparativa ha evidenziato i seguenti risultati. L’Università di Tartu si presenta attraverso un linguaggio che enfatizza l’uguaglianza e il benessere degli studenti, valori profondamente radicati nella cultura estone, dove il potere è distribuito equamente e la società è orientata al consenso. L’Università di Aix-Marseille trasmette un’immagine istituzionale che posiziona l’università a un livello superiore, riflettendo la cultura gerarchica della Francia. Lo stile comunicativo del sito web dell’Università di Birmingham presenta un approccio assertivo nelle sue interazioni con il pubblico, allineandosi alla cultura orientata al successo del Regno Unito. Di conseguenza, i risultati dello studio rivelano che certi pattern di variazione sono correlati al contesto culturale dei paesi, indicando che quando le università si rivolgono agli studenti di tutto il mondo attraverso i loro siti web, tendono ad attingere ai valori culturali del loro paese per presentare e promuovere le loro istituzioni.
|
Abstract
This thesis explores how universities influence readers by projecting an institutional image that reflects the culture of their country. The analysis aims at finding out whether higher education institutions make linguistic choices that are drawn upon the cultural values of their country when addressing students, in particular international ones, on their websites. The study will focus on specific sections of English-language websites from three universities with distinct cultural backgrounds: the University of Tartu in Estonia, Aix-Marseille University in France and the University of Birmingham in the UK. The research approach is twofold. Initially, the cultures of the countries are examined using Geert Hofstede’s six cultural dimensions indexes, based on the latest updates published in 2010, allowing for a measure of national values. Subsequently, the English text extracted from the universities’ website sections is analysed to identify metadiscourse elements, as per Ken Hyland’s taxonomy (2005), which provides categories of textual features that express the writer’s presence. The findings of the textual analysis reveal some patterns of variation in the frequency and distribution of metadiscourse features across the sections of websites. These patterns are then compared with the results of Hofstede’s analysis of the countries’ cultural dimensions to determine if there exists a correlation between the institutional image of the university projected in text through metadiscourse elements and the cultural background of the country in which each university is situated. The comparative analysis evidenced the following findings. The University of Tartu presents itself through a language that emphasises equality and well-being for students, values deeply ingrained in Estonian culture, where power is distributed equally and society is consensus-oriented. Aix-Marseille University portrays an institutional image that positions the university at a higher level, reflecting the hierarchical culture of France. The University of Birmingham’s website communication projects an assertive approach in its interactions with the audience, aligning with the success-oriented culture of the United Kingdom. Consequently, the results of the study reveal that certain patterns of variation are related to the cultural background of the countries, indicating that when universities address students from all over the world through their websites, they tend to draw upon the cultural values of their country to present and promote their institutions.
|