Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
PERELLI, FRANCESCO
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URN |
etd-11132022-213855 |
Titolo |
MISURA DELLE PROPRIETÀ INERZIALI DI COMPONENTI DI UN MOTOCICLO
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Titolo in inglese |
MEASUREMENT OF INERTIAL PROPERTIES OF MOTORCYCLE COMPONENTS |
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
PELLICANO FRANCESCO |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- Center of mass
- Inertia
- Measurement
- Morotcycle
- Trifilar pendulum
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Data inizio appello |
2022-12-06 |
Disponibilità |
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Data di rilascio | 2062-12-06 |
Riassunto analitico
La presente tesi riassume i punti chiave di un lavoro di ricerca sperimentale svolto presso Ducati Motor holding nel Reparto Corse. Lo scopo è stato quello di calcolare la posizione del baricentro ed il tensore di inerzia di componenti del prototipo Desmosedici GP. Tali dati ricoprono un’importanza fondamentale per comprendere alcuni fenomeni legati alla dinamica del veicolo e per ottimizzare il modello multibody della moto in modo da prevedere in maniera accurata le performance. Per raggiungere tale scopo sono state utilizzate due macchine, una versione evoluta del comune pendolo trifilare e una macchina di misura che sfrutta il principio del pendolo semplice. Verranno presentate in ordine le caratteristiche più importanti delle macchine, descritto il modello matematico e illustrati sia il processo di taratura che la procedura di misura. In seguito verrà mostrato un lavoro svolto in parallelo a quanto descritto che ha riguardato la progettazione di supporti dedicati ai componenti, necessari per la corretta riuscita della misura sul pendolo trifilare. Infine vengono presentati ed analizzati i risultati delle prove sperimentali.
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Abstract
This thesis summarizes the key points of an experimental research work carried out at Ducati Motor holding in the Racing Department.
The aim was to calculate the position of the center of gravity and the inertia tensor of components of the Desmosedici GP prototype. These data are of fundamental importance for understanding some phenomena related to vehicle dynamics and for optimizing the multibody model of the motorcycle in order to accurately predict performance. To achieve this goal, two machines were used, an advanced version of the common three-wire pendulum and a measuring machine that exploits the principle of the simple pendulum. The most important characteristics of the machines will be presented, the mathematical model will be described and both the calibration process and the measurement procedure will be illustrated. A work carried out in parallel involved the design of supports dedicated to the components, necessary for the correct success of the measurement on the trifilar pendulum. Finally, the results of the experimental tests are presented and analyzed.
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