Riassunto analitico
Per avere una buona esperienza di guida è necessario potersi affidare alla stima del livello carburante, stima che però deve essere processata in quanto i segnali su cui è basata sono altamente rumorosi. Scopo di questa tesi era quindi lo sviluppo di un’interfaccia grafica per la gestione dell’ambiente di simulazione riguardante la stima del livello carburante realmente presente nel serbatoio, a seguire è stato investigato e sviluppato un algoritmo di ottimizzazione per rendere più rapido ed efficace il processo di calibrazione del livello carburante. La stima sarà basata sul consumometro, ovvero su quanto carburante viene iniettato nel motore, e sulla sonda carburante, che grazie ad un galleggiante legge il livello di carburante presente nel serbatoio. Questa lettura però viene molto influenzata da accelerazioni e orientazioni angolari derivanti dal moto e della posizione della motocicletta. Grazie ad un processo iterativo che sfrutta la teoria dei controlli, l’errore della stima del livello carburante verrà portato più vicino possibile a zero ottenendo così una calibrazione precisa e molto più rapida delle precedenti calibrazioni fatte manualmente.
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Abstract
To have a good driving experience it is necessary to be able to rely on fuel level estimation, which however must be processed as the signals on which it is based are highly noisy.
The purpose of this thesis was therefore the development of a graphical interface for the management of the simulation environment concerning the estimate of the fuel level actually present in the tank. Afterwards an optimization algorithm was investigated and developed to make the fuel level calibration process.
The estimation will be based on the consumption meter, i.e. on how much fuel is injected into the engine, and on the fuel probe, which, thanks to a floating arm, reads the level of fuel in the tank. This reading, however, is greatly influenced by accelerations and angular orientations deriving from the motion and the position of the motorcycle.
Thanks to an iterative process that exploits the theory of controls, the error of the fuel level estimation will be brought as close as possible to zero, thus obtaining a precise and much faster calibration than the previous manually performed calibrations.
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