Riassunto analitico
Nell’ultimo decennio, l’Industria 4.0 ha apportato importanti modifiche ai paradigmi in tutti i processi industriali attraverso l’applicazione delle più moderne tecnologie. In particolare, grazie all’avvento dell’Internet of Things, è stato possibile dotare i macchinari con capacità intelligenti.
Nell’ambito di questa tesi, ci si prefigge come obiettivo di lungo termine, l’applicazione delle novità dell’Industria 4.0 ad un parco macchine già installato presso i clienti finali. In particolare, il primo contributo è quello dello sviluppo di una piattaforma basata su tecnologia cloud finalizzata alla raccolta di dati di funzionamento e all’esecuzione di comandi da remoto.
Essendo il parco macchine esteso a livello globale, l’applicazione è sviluppata in modo da facilitare la sua scalabilità, permettendole di supportare un numero sempre crescente di dispensatori. L’applicazione consente anche la raccolta dei dati diagnostici delle singole macchine da remoto, previa richiesta da parte di un operatore del supporto tecnico. Ciò facilita la risoluzione di eventuali problemi o malfunzionamenti.
L’applicazione si presenta, quindi, come una piattaforma sulla quale sviluppare nuove funzionalità e prodotti utili sia all’azienda che ai clienti, basati sui dati macchina raccolti e sull’interazione da remoto con le singole macchine.
|