Riassunto analitico
Al giorno d’oggi, la salvaguardia del nostro pianeta passa anche da ciò che compriamo e mangiamo. Il cibo, infatti, ha un enorme impatto ambientale e da tempo ormai molti consumatori decidono di acquistare prodotti ecosostenibili, a km0 e con packaging ridotti o di adottare altri metodi sostenibili (come l’autoproduzione di frutta e verdura e il riutilizzo di pietanze), col fine di ridurre la loro impronta ecologica. Se da una parte, sostenibilità viene solitamente intesa come sinonimo di rinuncia, sacrifici e prezzi più alti, questo studio dimostra che alla base di scelte ecosostenibili ci sono elementi positivi, quali il benessere, la soddisfazione e sentimenti di realizzazione personale. Questi, infatti, nascono dalla coscienza di compiere scelte che hanno un impatto positivo sull’ambiente, sulla nostra vita e sulla società sia presente che futura.
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Abstract
Nowadays, environmental safety and sustainability also involve food consumption. Indeed, food production, consumption and disposal have a relevant impact on the environment, as they are the cause of several environmental issues. For this reason, many consumers have started to purchase green, pro-environmental products and to implement other sustainable practices, in order to reduce their ecological footprint. Although sustainability is usually conceived as synonym of restraints, sacrifice, and limitations, the present study demonstrates that making pro-environmental choices produces food well-being (FWB) and self-enhancement feelings. Indeed, acquiring a sustainable behaviour in food consumption reveals feelings of both hedonia, i.e. pleasure, and eudaimonia, namely feelings related to life satisfaction, self-realization, and life purpose, as an outcome. The research has a qualitative interpretative approach, and the photo-elicitation technique has been used.
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