Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di investigare l’effetto delle applicazioni di realtà aumentata sulla fedeltà della Generazione Y nel settore della moda. Si tratta di una ricerca qualitativa basata sulla revisione di diversi articoli scientifici che hanno contribuito ad evidenziare l’impatto della realtà aumentata sulla fedeltà dei clienti. La domanda di ricerca è quindi la seguente: “In che modo la realtà aumentata usata dalle aziende di moda nei propri touchpoint, quali punti di contatto tra utente e azienda, impatta sul processo di fidelizzazione dei clienti Millennials?”. In questo contesto, la realtà aumentata si propone come una tecnologia in grado di ridurre il gap tra l’esperienza di shopping “tradizionale” e online. Soprattutto in un settore ad alto valore edonistico, come quella della moda, è importante offrire un’esperienza di acquisto unica e distintiva. Nella seguente tesi vengono presi in esame la soddisfazione, fiducia e qualità del servizio offerta quali antecedenti della fedeltà nel settore moda secondo la ricerca dell’Università di Linneaus del 2017. I risultati suggeriscono che la realtà aumentata impatta in maniera rilevante sulla user experience, che influenza la soddisfazione percepita e la fiducia verso un marchio, soprattutto in ambito della immersività, facilità d’uso e presenza spaziale. Possiamo quindi affermare che la realtà aumentata è un valido strumento da utilizzare nel processo di fidelizzazione del cliente Millennial.
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