Riassunto analitico
Il budget, da sempre, rappresenta uno dei principali strumenti di controllo di gestione. All'interno dello scenario attuale, in cui predomina l'incertezza, il budget, al contrario di quello che si potrebbe pensare, rappresenta ancora un valido strumento attraverso il quale le aziende possono affrontare le nuove sfide. Oggetto del primo capitolo dell’elaborato è il controllo di gestione: le caratteristiche fondamentali; l’evoluzione; le potenzialità e i limiti; i due aspetti del controllo, materiale e immateriale; infine, un excursus sulla contabilità analitica. Il secondo capitolo è interamente dedicato al budget. Il budget è, da un lato, uno strumento di programmazione e pianificazione, in quanto è in grado di programmare e pianificare l’esercizio successivo, e, dall’altro, uno strumento di controllo, in quanto, attraverso il confronto tra i dati presenti all’interno del budget e i dati reali, è possibile individuare eventuali scostamenti, analizzarne le cause, attuare azioni correttive e valutare, sulla base dei risultati ottenuti, i responsabili di ogni area. Emerge, quindi, la duplice dimensione del budget: tecnico-contabile e organizzativa. Il budget, di conseguenza, non può essere considerato un semplice strumento di previsione. Nel contesto attuale, caratterizzato da una forte competitività e dinamicità, le aziende, accanto agli strumenti tradizionali, introducono strumenti più innovativi, in particolare i sistemi di Business Intelligence. Il terzo capitolo analizza il legame che vi è tra budget, reporting e Business Intelligence. Infine, l’ultimo capitolo presenta un caso aziendale, attraverso il quale è possibile delineare il confronto tra teoria e prassi.
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