Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | PISTIS, VALENTINA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11132019-115437 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Buondì Motta: la campagna pubblicitaria 2017/2018, tra storytelling e black humor | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Buondì Motta: the 2017/2018 advertising campaign, between storytelling and black humor | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-12-10 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-12-10 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L’elaborato parte da concetti teorici che vengono applicati alla case history della campagna pubblicitaria Buondì Motta, uscita tra agosto 2017 e marzo 2018. In primis, si affronta il tema dello storytelling e delle proprietà delle storie, per poi passare al piano della pubblicità e in particolare al relativo aspetto semiotico. Viene inoltre spiegato il lavoro mnemonico del consumatore davanti a una pubblicità, e il ruolo che rivestono le emozioni, l’umore del consumatore e la comicità nell'ausilio della memorizzazione di queste forme di comunicazione. |
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Abstract
The paper starts from theoretical concepts which will be applied to Buondì Motta advertising campaign released between August 2017 and March 2018. Firstly, it's been expounded the storytelling theme and stories properties. then it moves on to subject of advertising and its semiotic aspect. It is also explained how the consumers memory works in front of an advertisement, and which is the role that emotions, humor and comedy have in helping to memorize these forms of communication. The last chapter presents the aforementioned advertising campaign and it applies concepts faced in the previous chapters to every commercial that constitute it. It's been also devoted space to the work done in social media, to the reactions of the public and to the consequent results. |
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