Riassunto analitico
Le imprese a controllo familiare (c.d family firm) caratterizzano da sempre il capitalismo mondiale a livello globale. Questa ricerca descrive il singolare processo d'innovazione di una piccola impresa familiare che negli anni '50 lavorava e commercializzava prodotti ittici. acciughe in prevalenza, nella Costiera Amalfitana, ed oggi, dalla sede operativa nella Pianura Padana, detiene posizioni di primato nel mercato nazionale, dopo aver affrontato con successo la sfida dell'internazionalizzazione. Il primo capitolo analizza il family business, i tentativi accademici di pervenire a una definizione comune e ne studia le caratteristiche, le strategie, le dinamiche, le specificità, con un focus sul processo d'innovazione. Il secondo capitolo prosegue la seconda ricerca sui processi d'innovation, analizzando il tema del business model, descrivendone le modalità di progettazione e la chiave di apprendimento organizzativo. nel terzo capitolo si introduce il terzo concetto teorico, utile a comprendere le dinamiche descritte nel caso empirico, ovvero il processo di internazionalizzazione dell'impresa e in particolare le specificità dei percorsi di diversificazione internazionale della family firm. Infine nel quarto capitolo, si ricostruisce la storia singolare dell'azienda, la Zarotti Spa, unitamente alla storia di un prodotto altrettanto singolare, l'acciuga e attraverso li strumenti di analisi consueti, si analizza la strategia di diversificazione internazionale attuata, per la ricerca di stabili fonti di approvvigionamento prima e poi per incrementare le vendite nel mercato globale e contrastare con successo la contrazione della domanda interna.
|