Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi analizza e descrive il fenomeno dell'Influencer Marketing, pratica sempre più utilizzata da brand e aziende in collaborazione con influencer noti nel mondo web e sui social network. L'intento è quello di offrire una panoramica del fenomeno e descrivere lo stato attuale in cui esso si trova, sia a livello nazionale che internazionale. Il mio lavoro è quindi suddiviso in tre parti. La prima dedicata alla descrizione dei punti di forza dell'influencer marketing: i settori merceologici che più vi fanno ricorso, i social network dove è maggiormente diffuso e quali sono gli strumenti utili alla pianificazione di una strategia di comunicazione che comprenda questa nuova modalità di marketing. Una breve sezione si occupa degli aspetti legali dell'Influencer Marketing, poiché sono state introdotte nuove norme cui sia aziende che creator devono attenersi per non incorrere in sanzioni. La seconda parte si concentra invece sulla figura dell'influencer e su quali caratteristiche debba possedere, passando poi ad una breve classificazione delle tipologie esistenti e infine alla descrizione del rapporto che tali influencer hanno instaurato con i brand e le aziende da una parte e la community dall'altra. Il terzo capitolo infine ha il compito di analizzare tre report sullo stato attuale dell'Influencer Marketing: i primi due descrivono la situazione italiana e sono stati curati da ONIM (Osservatorio Nazionale sull'Influencer Marketing); mentre il terzo propone una panoramica mondiale ed è stato prodotto dall'azienda Talkwalker.
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