Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | FANTINI, ALESSANDRO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11132018-163820 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Investigazione dei carichi passanti attraverso gli attacchi motore in condizioni dinamiche attraverso il metodo dell'inertia relief | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Investigation of the engine attachment load under dynamic conditions using the inertia relief method | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2018-12-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2058-12-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi illustra un metodo per il calcolo dei carichi passanti attraverso gli attacchi motore in condizioni dinamiche per veicoli racing e stradali. Questo procedimento utilizza il metodo dell’inertia relief per modellare il comportamento dell’auto durante manovre di handling e di misuse. Il metodo dell’inertia relief permette di analizzare strutture non vincolate come un’auto dove i carichi inerziali controbilanciano le forze di contatto a terra. Dopo alcune analisi di prova su un modello di veicolo semplificato dove il metodo è stato testato, il metodo è stato applicato prima a una vettura racing e poi a una vettura stradale con due differenti approcci. Nel primo caso è stata condotta un’analisi lineare dove si è riprodotto in manieraa dettagliata tutto il gruppo powertrain. Nel caso della vettura stradale invece è stata condotta un’analisi non lineare per tenere conto il comportamento non lineare dei supporti motore. In entrambi i casi i risultati ottenuti per le manovre di handling concordano perfettamente con i dati di dinamica del veicolo. |
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Abstract
This thesis illustrates a method for the calculation of the engine attachment loads under dynamic conditions for both racing and road cars. This procedure uses the inertia relief method for modeling the car behavior during handling maneuvers and misuse maneuvers. Inertia relief method allows to analyze unconstrained structures such as a car where inertial loads counterbalance ground contact forces. After some trial analysis on a simplified vehicle model where the method has been tested out, the method has been applied firstly to a racing car and then to a road car with different approaches. In the first case a linear analysis has been conducted where a detailed model of the powertrain assembly has been made. For the road car instead a non-linear analysis has been done in order to keep into account the non-linear behavior of the engine supports. In both cases the obtained results are in perfect accordance with vehicle dynamics data for handling maneuvers. |
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