Riassunto analitico
Il lavoro di ricerca, realizzato nel contesto di un percorso di dottorato in alto apprendistato, presenta i risultati di una serie di sperimentazioni applicative che indagano gli effetti di metodologie psico-educative evidence based nella promozione del successo e del benessere scolastico in adolescenti con bisogni educativi speciali. Partendo dai lavori di Tirelli, Pelizzoni e Derba (2014; 2017) le sperimentazioni hanno voluto indagare in modo più specifico alcune variabili relative a età, tipologia di BES e utilizzo di tecnologie. Il primo studio ha coinvolto 3 studenti con difficoltà scolastiche ed ha approfondito il legame tra organizzazione e performance negli esami di riparazione. Il secondo studio, che ha coinvolto 4 studenti con DSA, si è concentrato anche sulle variabili emotive connesse nell’attività di studio. la terza sperimentazione, uno studio a soggetto singolo, ha indagato gli effetti di goal setting e contingency contract in una studentessa universitaria con DSA. L’ultimo studio pone l’attenzione sull’utilizzo di nuove tecnologie e social media come strumento per potenziare e generalizzare gli effetti di percorsi di promozione del benessere scolastico (Melchiori, 2018). I risultati evidenziano, in tutte le sperimentazioni, efficacia ed efficienza delle metodologie implementate nel migliorare performance e nel promuovere benessere scolastico (BIB) e, nonostante i rispettivi limiti, consentono alcune discussione di significativo valore per la comunità dei practioners impegnati nel sostegno scolastico. Oltre alle riflessioni sugli effetti delle procedure implementate nei diversi studi, ampia riflessione viene dedicata alle applicazioni pedagogiche e psicologiche evidence based e alla peculiarità degli studi realizzati in contesti applicativi.
|
Abstract
The job of search, realized in the context of a phd program, introduces the results of a series of applied experimentations that investigate the effects of psico-educational methodologies evidence based in the promotion of the success and the scholastic well-being in teen-agers with special educational needs. Departing from the jobs of Tirelli, Pelizzoni and Derba (2014; 2017) the experimentations wanted to investigate in specific way some varying related to age, typology of BES and use of technologies. The first study has involved 3 students with scholastic difficulty and has deepened the bond between organization and performance in the examinations of reparation. The second study, that has involved 4 students with DSA, is assembled also on the connected emotional variables linked to activity of study. The third experimentation, a single subject study, has investigated the effects of goal setting and contingency contract over in an university student with DSA. The last study sets the attention on the use of new technologies and middle social as a tool for strengthening and to generalize the effects of program of promotion of the scholastic well-being (Melchiori, 2018). The results show, in all the experimentations, effectiveness and efficiency of the methodologies implemented in to improve performance and in to promote scholastic well-being and, despite the respective limits, they allow some discussion of meaningful value for the community of the busy practioners the scholastic support. Besides the reflections on the effects of the procedures implemented in the different studies, ample reflection is devoted evidence to the pedagogic and psychological applications based and to the peculiarity of the studies realized in application contexts.
|