Riassunto analitico
L’evoluzione dei propulsori per veicoli stradali ha portato oggi alla comparsa sul mercato di automobili ibride, in cui il motore termico tradizionale è affiancato da uno o più macchine elettriche. Le potenzialità di questa nuova tipologia di trasmissioni sono molteplici e vanno dalla riduzione dei consumi, al miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida. In questa fase di approfondimento delle tematiche legate all’ibrido e di messa a punto di nuovi componenti, si rende necessario affrontare in maniera più ampia alcune criticità, tra cui ad esempio il rumore di rotolamento ed altri fenomeni vibratori, che acquistano maggiore rilevanza soprattutto nei casi di marcia solo elettrica. Il progetto di tesi, svolto presso Ferrari S.p.A., si è concentrato sullo studio in ottica vibrazionale di una vettura ibrida ad alte prestazioni. La prima parte, relativa all’analisi dei componenti, delle loro funzioni e delle loro criticità, è seguita dall’argomentazione delle ipotesi di modellazione dell’intero veicolo, con particolare attenzione rivolta all’anteriore, all’assale elettrico installato e alle sospensioni. Successivamente sono riportati i dettagli relativi alla costruzione del modello di vettura realizzato con la piattaforma di progettazione e simulazione 3DExperience di Dassault Systémes, che permette l’integrazione e lo scambio simultaneo di informazioni tra un ambiente CAD (Catia V6) e uno di simulazione monodimensionale (Dymola). Il modello ottenuto è di tipo multi body a parametri concentrati e permette di valutare fenomeni vibratori, trasmessi per via strutturale, sia generati dal contatto tra strada e ruote, che dovuti a sorgenti interne all’assale, quindi ai motori elettrici e alla trasmissione.
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