Riassunto analitico
Nella presente tesi, dopo una parte introduttiva a carattere generale riguardante il comportamento meccanico e sismico delle strutture esistenti in muratura, sono stati presi in esame dei software commerciali che sono stati preventivamente tarati su strutture evidenziandone diversi comportamenti, risposte e peculiarità. Nell’analisi dei software sono stati presi in esame l’andamento dello sforzo normale, l’analisi statica a pressoflessione fuori dal piano e i domini di resistenza per singole pareti. In conclusione è stata esaguita una modellazione, attraverso i vari programmi di calcolo, di prototipi risalenti al 1994 / 1995 per lo studio dell’affidabilità.
|
Abstract
Nella presente tesi, dopo una parte introduttiva a carattere generale riguardante il comportamento meccanico e sismico delle strutture esistenti in muratura, sono stati presi in esame dei software commerciali che sono stati preventivamente tarati su strutture evidenziandone diversi comportamenti, risposte e peculiarità.
Nell’analisi dei software sono stati presi in esame l’andamento dello sforzo normale, l’analisi statica a pressoflessione fuori dal piano e i domini di resistenza per singole pareti.
In conclusione è stata esaguita una modellazione, attraverso i vari programmi di calcolo, di prototipi risalenti al 1994 / 1995 per lo studio dell’affidabilità.
|