Riassunto analitico
Lo scopo di questo progetto di tesi è quello di studiare e analizzare le diverse dinamiche e il modo di lavorare insieme di un team. Il caso concreto che verrà analizzato mi riguarda in prima persona siccome appartiene alla mia recente esperienza Erasmus, iniziata la scorsa Primavera durante l’ultimo semestre della laurea specialistica in Danimarca. Per questo motivo, il gruppo preso in considerazione possiede la forte particolarità di essere costituito da quattro individui provenienti da quattro diversi Stati del Mondo, con personalità e abilità davvero differenti dovute a percorsi accademico-formativi, professionali e soprattutto alle diverse culture che caratterizzano ogni membro. L'indagine effettuata determinerà il livello di successo del gruppo, sia in termini di efficienza che di relazioni interpersonali, concentrandosi soprattutto sull’influenza che la cultura di ogni individuo esercita sull’approccio al lavoro in team. In questo report, verranno impiegati una serie di test, modelli e metodi idonei allo studio di dinamiche di gruppo, il tutto contornato da osservazioni effettuate durante i meeting del team e interviste sia di gruppo che “vis a vis” per analizzare meglio i risultati di ogni strumento. L’analisi dei singoli membri, nasce da una breve presentazione in superficie di ogni membro e dei background educativo, professionale e culturale che li contraddistingue, avvalendosi per quest’ultimo de “Iceberg Model”. Successivamente si passa a dare alla cultura il peso che merita, analizzando questa componente in modo approfondito attraverso “la teoria delle dimensioni culturali” di Hofstede. Infine, le interviste condotte e i risultati ottenuti con il “Disc Personality Test” offrono in maniera dettagliata quelli che sono i tratti della personalità e le caratteristiche comportamentali di ciascun membro, determinando principalmente quanto bene le loro personalità si aggrappano o si scontrano e che portino a conflitti. L’analisi di gruppo, invece, si concentrerà sui diversi tipi di ruoli intrapresi da ogni individuo, utilizzando “Belbin Test”, ruoli che prendono forma quando gli individui entrano nel vivo delle attività. Il modello di Tuckman illustrerà le varie fasi del ciclo di vita del gruppo, il suo sviluppo, e in che modo i membri hanno affrontato ognuna di esse. Avere una chiara comprensione di queste dinamiche permetterà anche l'osservazione di canali e schemi di comunicazione che si verificano quando il team svolge una discussione di gruppo o è in fase di prendere una decisione importante. Infine, sempre nell’ultimo capitolo, verranno esposte ed indagate le cause di alcuni conflitti effettivamente verificatisi e descritti alcuni processi di decison-making.
|
Abstract
Lo scopo di questo progetto di tesi è quello di studiare e analizzare le diverse dinamiche e il modo di lavorare insieme di un team.
Il caso concreto che verrà analizzato mi riguarda in prima persona siccome appartiene alla mia recente esperienza Erasmus, iniziata la scorsa Primavera durante l’ultimo semestre della laurea specialistica in Danimarca. Per questo motivo, il gruppo preso in considerazione possiede la forte particolarità di essere costituito da quattro individui provenienti da quattro diversi Stati del Mondo, con personalità e abilità davvero differenti dovute a percorsi accademico-formativi, professionali e soprattutto alle diverse culture che caratterizzano ogni membro.
L'indagine effettuata determinerà il livello di successo del gruppo, sia in termini di efficienza che di relazioni interpersonali, concentrandosi soprattutto sull’influenza che la cultura di ogni individuo esercita sull’approccio al lavoro in team.
In questo report, verranno impiegati una serie di test, modelli e metodi idonei allo studio di dinamiche di gruppo, il tutto contornato da osservazioni effettuate durante i meeting del team e interviste sia di gruppo che “vis a vis” per analizzare meglio i risultati di ogni strumento. L’analisi dei singoli membri, nasce da una breve presentazione in superficie di ogni membro e dei background educativo, professionale e culturale che li contraddistingue, avvalendosi per quest’ultimo de “Iceberg Model”. Successivamente si passa a dare alla cultura il peso che merita, analizzando questa componente in modo approfondito attraverso “la teoria delle dimensioni culturali” di Hofstede. Infine, le interviste condotte e i risultati ottenuti con il “Disc Personality Test” offrono in maniera dettagliata quelli che sono i tratti della personalità e le caratteristiche comportamentali di ciascun membro, determinando principalmente quanto bene le loro personalità si aggrappano o si scontrano e che portino a conflitti.
L’analisi di gruppo, invece, si concentrerà sui diversi tipi di ruoli intrapresi da ogni individuo, utilizzando “Belbin Test”, ruoli che prendono forma quando gli individui entrano nel vivo delle attività. Il modello di Tuckman illustrerà le varie fasi del ciclo di vita del gruppo, il suo sviluppo, e in che modo i membri hanno affrontato ognuna di esse. Avere una chiara comprensione di queste dinamiche permetterà anche l'osservazione di canali e schemi di comunicazione che si verificano quando il team svolge una discussione di gruppo o è in fase di prendere una decisione importante. Infine, sempre nell’ultimo capitolo, verranno esposte ed indagate le cause di alcuni conflitti effettivamente verificatisi e descritti alcuni processi di decison-making.
|