Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
MELLONI, STEFANO
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URN |
etd-11132017-110809 |
Titolo |
STUDIO E PROGETTAZIONE DI UN SOLLEVATORE DA MINIERA CON CARICO MASSIMO DI 100 t E INNOVATIVO SISTEMA DI SELF-LOCKING |
Titolo in inglese |
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Struttura |
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria |
Corso di studi |
INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
PALTRINIERI FABRIZIO |
Primo relatore |
CASTAGNETTI DAVIDE |
Controrelatore |
BRUSCHI MASSIMO |
Correlatore |
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Parole chiave |
- OLEO-IDRAULICO
- PNEUMATICO
- PROGETTAZIONE
- SELF-LOCKING
- SOLLEVATORE
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Data inizio appello |
2017-12-05 |
Disponibilità |
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Data di rilascio | 2057-12-05 |
Riassunto analitico
La seguente tesi presenta lo sviluppo e la progettazione di un innovativo sollevatore oleopneumatico da miniera, alimentato ad aria, dal carico massimo di 100 t. Le principali novità introdotte sono: un sistema di self-locking indipendente, ovvero il bloccaggio del pistone da remoto una volta raggiunta l'altezza desiderata del carico, attraverso un sistema a vite e chiocciola interno al cilindro stesso, un indicatore di pressione per la verifica del corretto self-locking e un sensore rilevante il fine corsa del pistone, automatico e alimentato ad aria, per evitare la massima pressurizzazione del cilindro, inutile e pericolosa. È stata fatta la messa in tavola di tutte le parti non commerciali della macchina, per il completamento esaustivo della fase di progettazione, ed è stato realizzato il circuito olepneumatico per la corretta integrazione dei singoli componenti.
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Abstract
The following thesis presents the development of an innovative air-powered oil-pneumatic jack with a maximum load of 100 tons. The main new features introduced are: an independent self-locking system, in which the piston is locked when the desired load height is reached, through a system made by screw and nut inside the cylinder, a pressure indicator for checking the correct self-locking and an air-powered sensor that could relieve automatically the piston stroke end, to avoid the maximum cylinder pressurization, which is useless and dangerous. All the non-commercial parts of the machine have been drafted for the exhaustive completion of the design phase, and the oleopneumatic circuit has been realized by aiming at the correct integration of the hydraulic components.
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1_Introduzione.pdf |
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3_Conclusione.pdf |
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