Riassunto analitico
La presente ricerca si propone di indagare i nuovi fenomeni di scrittura collegati alla situazione attuale della società di massa. Nel corso degli ultimi anni la digitalizzazione ha raggiunto livelli mai immaginati prima e lo sviluppo accelerato della tecnologia favorisce la condivisione dei più svariati file: audio-video, fotografie, musica ecc. Attraverso l'analisi, per quanto riguarda il primo capitolo, si ripercorrono le basi della comunicazione così da poter chiarire il quandro generale e da dove tutto ebbe inizio. Successivamente si approfondiscono le teorie della comunicazione di massa applicata ai new media, che caratterizzano la nostra epoca. Il secondo capitolo prende in considerazione più esempi di come l'immagine, sta prendendo piede nel canale di comunicazine odierno, concentrandosi in modo particolare sul nuovo ruolo dei “pittogrammi” moderni, la street art, infatti, acquisisce nuovi significati e nuove funzioni in merito alla nostra cultura. Il terzo, e ultimo capitolo, ha l'intento di ricapitolare il punto della situazione, proponendo una riflessione su come tutta questa tecnologia è in grado di influenzarci, e a riprova di quanto detto, si analizzarà nello specifico, l'effetto dell'aggiunta dei cosiddetti emoji, usati nella messaggistica di tutti i giorni, dai messaggi di whatsapp alla comunicazione dei social media.
|
Abstract
The aims of this research is to investigate about the new phenomena of writing related to the present situation of mass society. Over the last few years the digitalisation has reached levels never imagined before and the fast development of technology has favored the sharing of the most different files such as audio-video, photos, music and so on.
Through the analysis, in the first chapter, we explain the basics of communication so it is possible clarify the general situation and realize the beginning.
Subsequently, we'll deepen the mass media communication theories applied to the new media, which characterize our era. The second chapter takes into account examples of how images are developing in the communication channel nowadays. We are focusing, in particular way, on the new role of the modern “pictograms”, indeed, the street art has new meanings and new functions in our culture.
In the third and last chapter, we want to summarize the situation, and we propose a reflection about how all the technology has the power to influence us and for prove what we say, we'll analyze the specifics effect of the add of emoji, that people use in the messages from whatsapp to social media communication.
|