Riassunto analitico
Grazie allo sviluppo del canale comunicativo di internet a partire dagli anni novanta del secolo precedente fino all'era attuale, la proliferazione e moltiplicazione di canali di accesso alle informazioni hanno cambiato profondamente le modalità dell’atto comunicativo. Punto focale della tesi è l’analisi della modalità di comunicazione sul web intrapresa da alcune aziende nazionali del settore ceramico e di movimentazione industriale, grazie al supporto di mezzi nati con lo sviluppo di Internet ed altri di vecchia generazione che non nascono dalla rete ma hanno un’origine molto più remota. Attraverso un’analisi linguistica e strutturale di due corpora composti da comunicati stampa e contenuti per piattaforme social, è stato possibile evidenziare le strategie messe in atto nella redazione di tali testi e le scelte che incentivano l’uso di un mezzo tradizionale piuttosto di uno di ultima generazione, e viceversa. La ricerca è stata supportata da un contatto diretto con gli addetti dell’ufficio stampa di tali aziende, permettendo l’elaborazione di un lavoro svolto sul campo con testimonianze di chi si trova a fare comunicazione d’impresa quotidianamente, e dunque si trova a fronteggiare le sfide che i nuovi mezzi di comunicazione impongono e allo stesso tempo a conservare i vecchi modelli comunicativi.
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