Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi di laurea, frutto di una consultazione di fonti bibliografiche, ma soprattutto di uno studio specifico di ricerca su campo, è analizzare il mercato del gelato in Cina e scoprire le opportunità di questo prodotto tipicamente italiano. Si è scelto di suddividere la dissertazione in cinque capitoli: il primo di questi teorico, allo scopo di presentare uno specifico quadro della Cina di oggi nel settore alimentare in genere, gli altri quattro capitoli invece saranno dedicati alla presentazione dei risultati di ricerca. Il capitolo introduttivo di questa tesi si prefigge l'obiettivo di fornire alcuni tratti distintivi della cultura cinese, e come negli ultimi decenni i comportamenti d'acquisto dei consumatori cinesi siano progressivamente mutati. Ci si focalizzerà poi, per uno studio più approfondito, sul settore alimentare, considerando come la tradizione alimentare cinese abbia risentito di un avvicinamento alle tradizioni alimentari occidentali, soprattutto da parte delle nuove generazioni, nonché un avvicinamento progressivo al gusto del dolce, essenziale per svolgere poi un'analisi del settore del gelato. Nel secondo capitolo verrà illustrata una panoramica dettagliata del mercato del gelato in Cina, analizzando business model di successo, come il caso Häagen-Dazs, mentre nel terzo capitolo si illustrerà come il gelato artigianale Made in Italy sta penetrando nel Paese. In un paese come la Cina in cui il gelato artigianale, simbolo del Made in Italy, è ancora poco valorizzato, si illustrerà anche l'importanza della formazione del consumatore e la diffusione della cultura di questo prodotto. In quest'ambito si illustreranno le attività svolte da Carpigiani e le iniziative della Carpigiani Gelato University in Cina. Negli ultimi capitoli si analizzeranno le strategie adottate dagli operatori del Made in Italy già presenti in Cina e verrà svolta un'analisi dei punti di forza e di debolezza del gelato artigianale, al fine di individuare le opportunità offerte da questo mercato e le scelte di gestione dei processi d'ingresso.
|