Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è lo studio di un nuovo layout per il circuito di lubrificazione di una trasmissione agricola. L'elaborato è stato redatto sulla base dell'attività di tirocinio svolta presso gli uffici e l'area testing dello stabilimento CNH Industrial SpA di Modena (Località San Matteo), all'interno del team Zero Emission Vehicle and Advance Drivetrain. Per condurre lo studio della linea di lubrificazione, l'attività è stata divisa in due macro periodi. Durante il primo, svolto principalmente nell'area testing dello stabilimento, è stato progettato e realizzato un banco prova per la caratterizzazione della pompa, prevista per la linea di lubrificazione. Durante il secondo, invece, è stato modellato il circuito utilizzando i dati relativi alla caratterizzazione della pompa stessa. Il modello del circuito è stato realizzato sulla piattaforma Simcenter Amesim. L'elaborato è suddiviso in sezioni. Una parte introduttiva, nella quale viene descritta l'attuale architettura tipica di un trattore per applicazioni Specialty, evidenziando le modifiche proposte per il nuovo layout del circuito idraulico. Successivamente, viene illustrato il processo di costruzione e utilizzo del banco prova, che include la modellazione CAD, la costruzione fisica, la tipologia dei test e i dati ricavati da questi ultimi. In seguito, una parte in cui viene descritta la realizzazione sulla piattaforma Simcenter Amesim del modello semplificato della trasmissione, comprensivo della parametrizzazione di tutti i componenti, della scelta della tipologia di simulazioni da effettuare e dei risultati ottenuti. Infine, una parte conclusiva contenente l'analisi dei risultati dei test e delle simulazioni, e le conclusioni tratte.
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Abstract
The purpose of this thesis is the study of a new layout for a lubrication circuit of an agricultural transmission. The dissertation is written on the experience acquired during the internship at CNH Industrial SpA in Modena (San Matteo), with the Zero Emission Vehicle and Advance Drivetrain team.
To conduct the study of the whole lubrication line, the activity was divided into two different periods. The first one was mostly spent in the testing area of the plant. During this time, a test bench was designed and built for the characterization of the pump that had been chosen for the lubrication line. During the second period, a model of the circuit was built with the results which were obtained from the pump characterization. The model was built on Simcenter Amesim.
The thesis is divided in sections. Firstly, there is an introduction in which the current architecture of a tractor for Specialty applications is described, highlighting modifications and proposals for the new hydraulic circuit. Secondly, there is a section that explains the design and building process of the test bench: it includes the CAD modeling, the physical building process, the choice of performed tests and the data acquired. In addition, there is the description of the model building process on Simcenter Amesim and its tuning. Lastly, there is the analysis of tests and simulations’ results, and the conclusions drawn from the study.
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