Riassunto analitico
Nell’attuale contesto di crescente globalizzazione, la Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) è diventata un requisito e una necessità per le imprese. Con questo termine, ci si riferisce a quell’insieme di pratiche sviluppate dal settore aziendale per affrontare una molteplicità di interessi sociali e ambientali, al di là degli obblighi di legge, così sfidando la tradizionale idea dell’impresa come garante del solo profitto economico. Uno snodo interessante all’interno dell’attuale dibatto sulla RSI è rappresentato dalla relazione esistente tra quest’ultima e la legge, con il fine di identificare se, e attraverso quali modi e gradi, la legge possa interferire con la RSI, facendole così acquisire un risvolto di legalità. A tal fine, la tesi si propone di analizzare l’insieme degli strumenti volti a creare la responsabilità d’impresa a livello nazionale ed internazionale, individuando una serie di partecipanti ed iniziative che hanno contribuito ad intensificare il legame tra la RSI e tre diversi livelli normativi, ossia quelli della legge internazionale, privata e nazionale. Tra questi, le iniziative avanzate da organizzazioni internazionali e intergovernative, la crescita della società civile, i meccanismi di autoregolazione a livello imprenditoriale, così come il peso della legislazione nazionale rappresentano le basi che hanno permesso lo sviluppo del moderno dibattito sulla RSI. Dentro a questo contesto, The North Face® si contraddistingue come una delle imprese più responsabili a livello mondiale, come una società che si impegna con costanza per integrare la RSI all’interno delle pratiche aziendali al fine di generare valore. La sua ben salda strategia di Responsabilità Sociale offre un esempio di come la RSI possa oggigiorno offrire risposta ai problemi più attuali e difficili, facendo emergere le imprese come vigorose forze capaci di condurre il cambio sociale, ambientale ed economico.
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Abstract
In our globalized world, Corporate Social Responsibility (CSR) has become both a requirement and a necessity for business. This widespread phenomenon refers to the broad range of practices undertaken by the business sector in order to address a variety of social and environmental concerns above and beyond what is legally expected, challenging the idea of companies as merely profit-maximization actors.
The relationship between CSR and the law stands for an important development within the current CSR debate, and the present analysis aims at identifying if, to what extent and through what means, the realm of law may interfere with the CSR.
To this purpose, this thesis sheds light on the whole range of instruments which are intended to create corporate responsibility at both the national and international level; in doing so, what is provided is the identification of a variety of actors and initiatives which have contributed to advance the existing link between the CSR and three different regulatory level, e.g. international, private and domestic regulations.
Among them, initiatives led by international and intergovernmental organizations, the rise of the civil society, self-regulation at the company level, and instances of domestic legislation represent the four cornerstones through which the modern CSR debate has been developed.
Within this context, The North Face®, emerges as one among the most responsible companies worldwide, constantly working to integrate CSR in its daily practices to deliver value. Its well-established CSR strategy provides illustrative example on how CSR can answer to present day concerns, making emerge corporations as powerful forces which can drive social, environmental and economic change.
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