Riassunto analitico
Negli ultimi anni, i social media sono diventati parte integrante della vita degli individui e delle attività economiche delle imprese. Infatti, i social media sono prevalentemente utilizzati per essere costantemente aggiornati sulle ultime news mondiali, per sapere quello che fanno i nostri amici in un momento preciso della giornata, per riempire i momenti di noia nei mezzi pubblici e soprattutto per promuovere l’offerta di business di un’azienda a livello mondiale aumentando la visibilità del proprio brand attraverso un’audience “digitale” più ampia. Lo scopo della tesi è quello di enfatizzare come le imprese agroalimentari beneficiano di questi mezzi definiti “virali” per far crescere le opportunità di business, tramite l’interazione tra il marketing digitale e quello tradizionale. Queste imprese si focalizzano, quindi, sulla figura del cliente facendolo diventare un protagonista attivo nella relazione instaurata. La centralità del cliente è ancora più accentuata nel contesto digitale. Le imprese non dovrebbero ragionare in termini di marketing digitale e tradizionale come due realtà separate: per avere successo nel mercato “food” o agroalimentare, esse devono integrare i due tipi di marketing; i mezzi di comunicazione definiti più classici si rinnovano usando le caratteristiche tipiche dei mezzi digitali e viceversa. La promozione delle tipicità alimentari, dei sapori e delle delizie del “Made in” viene diffusa in tutto il mondo grazie all'utilizzo dei siti web aziendali, dei cosiddetti food blogs, delle piattaforme di e-commerce ed e-retailing come Amazon ed Ebay, delle app e anche email e newsletter. Inoltre, le imprese decidono di puntare sull'aspetto emozionale degli individui, adottando la strategia dello storytelling e figure come food bloggers e influencers. La possibilità di raccontare, letteralmente, le tradizioni, le origini, i valori e la genuinità dei prodotti alimentari viene supportata con l’opinione di figure rilevanti, per l’opinione pubblica, come gli influencers o con la narrazione della storia aziendale su piattaforme come Facebook, Instagram e YouTube. Infine, la tesi si focalizzerà sull'analisi della strategia digitale di una realtà che si è convertita da poco al mondo virtuale: S.Martino, specializzata nella creazione di preparati alimentari per la cucina e la pasticceria.
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Abstract
Social media have become, in recent years, an integral part of individuals’everyday lives and businesses’ daily activities. In fact, social media are mainly used to always be updated about world’s news, to know what other friends/followings are doing in a particular moment, to fill up spare time in public transports, to promote the business offer worldwide and to increase brand’s visibility while reaching a wider digital audience. The scope of the thesis is to emphasize how food firms can benefit from these viral means to boost their business opportunities through the matching of the digital marketing to the traditional one. The focus of these firms is on the customer’s figure, which is accentuate at the digital level, making the individual an active protagonist of the relationship. By the way, firms should not think about digital and traditional marketing as two separate realities: in order to succeed in the food market, firms have to integrate, through a sort of co-evolution, the two kinds of marketing; classic means of communication renew themselves using features typical of digital media and vice versa. So, the promotion of food typicalities and “Made in” flavours and delicacies is spread worldwide thanks to the use of the official website, food blogs, e-commerce and e-retailing platforms (as Amazon and Ebay), mobile apps, emails and newsletters. In addition to these latter, firms decided to leverage on the emotional aspect of individuals, thanks to the adoption of the storytelling and the figure of food bloggers and influencers. The possibility to literally tell traditions, roots, values and agri-products genuineness is done through the opinion of relevant figures, for the public opinion, as influencers or the narration of the emotional firm’s story on social platforms as Facebook, Instagram and YouTube.
Finally, the dissertation is focused on the analysis of the digital strategy of a recent digitized reality: S. Martino, a firm specialized in food preparations for cuisine and bakery.
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