Riassunto analitico
Il presente elaborato parte dalla definizione di azienda per proseguire con la trattazione delle tre componenti principali del sistema di controllo direzionale: ossia la struttura organizzativa, il sistema informativo e il processo di funzionamento del sistema di pianificazione e controllo; per poi focalizzarsi sui sistemi informativi aziendali e, infine, concludersi con la trattazione dei sistemi informazionali. L’innovazione tecnologica e l’informatica rappresentano una variabile chiave per ottenere il successo sul fronte patrimoniale, economico e finanziario di ogni impresa. Per questa ragione i sistemi informativi, oltre ad aver assunto un ruolo sempre più centrale all’interno del sistema aziendale, sono in grado di catturare i dati, conservarli e svilupparli in informazioni utili, con l’obiettivo ultimo di aiutare la direzione a raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia aziendale ed assumere decisioni sempre più coerenti e in linea con i propri principi. Agli inizi degli anni Novanta, con l’introduzione dei sistemi informativi integrati di tipo ERP, si pensava di aver raggiunto l’apice della conoscenza a livello informativo. Tuttavia, gli attuali contesti competitivi, instabili e turbolenti, hanno portato le aziende ad avere nuove esigenze da soddisfare. Proprio grazie all’avvento dei sistemi informazionali e dei Big Data, che rappresentano la nuova leva strategica per il decision making aziendale, si riesce ad avvicinarsi a questi bisogni, rendendoli realizzabili.
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