Riassunto analitico
L’obiettivo dell’attività di tesi è quello di progettare un telaio modulare per vetture sportive a motore posteriore centrale adattabile a vetture con diverso passo ed in grado di mantenere le prestazioni paragonabili a quelle di telai di vetture della stessa categoria. L’attività è stata suddivisa in due parti: la prima di impostazione e progettazione della struttura; la seconda di calcolo Fem e verifica delle prestazioni. La prima parte è stata svolta presso l’azienda Bieffe Project s.r.l. di Modena tramite l’utilizzo dei software CATIA V5-6R e Microsoft Excel 2016 mentre la seconda è stata svolta presso il MilleChili Lab del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’università di Modena e Reggio Emilia mediante l’utilizzo dei software Hypermesh 2017 e OptiStruct (Altair). Il metodo di progettazione seguito durante questa attività è quello proposto nel testo ͞Engineering Design - A Systematic Approach - Third edition͟ di ͞G.Pahl-W.Beitz-J.Feldhusen-K.H.Grote͟ che prevede la suddivisione della progettazione in 4 fasi fondamentali: •Planning and Task Clarification: raccolta delle informazioni sui requisiti che il nuovo prodotto deve soddisfare e definizione degli obiettivi da raggiungere; •Concept Design: ricerca delle soluzioni ottimali per risolvere i problemi principali del progetto; •Embodiment Design: partendo da un concept definizione di un layout definitivo per il nuovo prodotto; •Detail design: fase di dettaglio del progetto e di preparazione di tutti i disegni e della documentazione necessaria alla realizzazione del nuovo prodotto. Il primo passo del progetto è stato quello dell’impostazione del telaio, necessaria per stabilire gli obiettivi e i requisiti del prodotto da sviluppare e realizzare. In questa fase, la prima cosa fatta è stata l’imposizione di vincoli di progetto. Alla fase di impostazione è seguita quella di progettazione vera e propria che ha portato alla realizzazione di un layout definitivo di telaio modulare in grado di poter essere applicato per la realizzazione di vetture con le seguenti caratteristiche: •Sportive con motore posteriore centrale; •Passo vettura compreso tra 2650 e 2750 mm; •Versione coupé o spider; •Rigidezza torsionale superiore a 10000 Nm/deg. L’ultima parte della tesi è stata quella di verifica delle prestazioni del prodotto sviluppato nelle diverse configurazioni possibili. Questa fase è stata effettuata valutando la massa e, tramite analisi agli elementi finiti, la rigidezza del telaio e le rispettive variazioni nel passaggio da una configurazione all’ altra. La seguente tesi ha permesso di verificare l’effettiva fattibilità di questo progetto in modo tale da aprire la strada a sviluppi futuri tali da poter arrivare alla produzione di questo telaio.
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