Riassunto analitico
L’obiettivo della tesi è quello di fornire un’analisi della politica macroprudenziale (MAP) a livello Europeo, con una particolare attenzione alle istituzioni comunitarie e nazionali coinvolte nella sua elaborazione e agli strumenti previsti. La politica macroprudenziale può essere brevemente rappresentata dall’insieme di norme e strumenti di vigilanza volti a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario nel suo complesso, a differenza (e allo stesso tempo come complemento) delle politiche microprudenziali volte a regolare i singoli intermediari. La necessità di stabilità del sistema finanziario ha assunto particolare rilevanza con lo scoppio della crisi subprime, che ha mostrato una mancanza di consapevolezza da parte degli operatori verso l’emergere di un rischio sistemico nei mercati finanziari e ha reso evidente l’incapacità della sola regolamentazione microprudenziale di garantire un funzionamento fluido del sistema. Per evitare situazioni in cui un blocco degli scambi comprometta liquidità e solvibilità degli intermediari, fino ad arrivare a coinvolgere interi mercati e risparmi e investimenti dei singoli, servono organismi dotati di poteri e strumenti efficaci per individuare e mitigare potenziali vulnerabilità e rischi a cui l’intero sistema finanziario è soggetto. Nel primo capitolo della tesi sono presentati gli aspetti legati alla politica macroprudenziale precedenti la crisi, l’origine del termine stesso “macroprudenziale” e l’allargamento dell’attenzione delle autorità dalle situazioni dei singoli istituti verso l’interazione tra essi e il rischio generale che accomuna tutti i partecipanti in un mercato. Vengono illustrate le maggiori lacune a livello regolamentare che tale crisi ha messo in mostra, ovvero la mancanza di politiche e autorità macroprudenziali volte ad individuare, prevenire e mitigare il rischio sistemico tramite appositi strumenti. Sono poi esposte le principali raccomandazioni che sono state stilate nel cosiddetto Rapporto de Larosière al fine di migliorare regolamentazione e vigilanza e garantire fiducia nel sistema finanziario. Il secondo capitolo tratta delle innovazioni introdotte in ambito regolamentare nell’Unione Europea (UE) dopo la crisi, presentando il quadro delle autorità di regolamentazione e vigilanza nell’UE e dei loro obiettivi. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dello European Systemic Risk Board (ESRB): organismo centrale nel quadro regolamentare macroprudenziale Europeo. Dell’ESRB sono esaminati i poteri e i meccanismi tramite i quali opera e il suo ruolo dopo la creazione del Single Supervisory Mechanism (SSM). In seguito sono presentati i principali strumenti insieme ad una discussione sulla loro efficacia e sull’attuale impianto di regolamentazione e vigilanza, governato da complessità e incertezze tipiche dei mercati finanziari, e volto ad affrontare sfide in terreni prima inesplorati. Nel terzo capitolo sono presentate le più recenti scelte di politica macroprudenziale da parte delle autorità di regolamentazione e vigilanza nazionali nell’Unione Europea. Tra gli strumenti attivati è rivolta particolare attenzione al Countercyclical Capital Buffer (CCyB), con il quale si mira ad aumentare la capacità di recupero del sistema bancario in caso di crisi finanziaria prevedendo che le banche accantonino capitale in periodi favorevoli e consentendo loro di utilizzare tale capitale in periodi di tensione finanziaria. Dopo aver presentato alcune considerazioni sulla situazione attuale delle politiche macroprudenziali nell’Unione Europea, sono esaminate le principali decisioni in materia adottate negli ultimi anni da alcuni Paesi membri (Italia, Spagna e Germania), da una Nazione che è prossima all’uscita dall’UE (Regno Unito) e da uno Stato che non è membro (Norvegia).
|
Abstract
The dissertation’s objective is to produce an analysis of the macroprudential policy (MAP) at the European level, with a particular focus on European Union (EU) and national institutions involved in its development and in the instruments provided for.
Macroprudential policy can be briefly represented by the set of supervisory rules and instruments aimed at safeguarding the whole financial system’s stability, unlike (and as a complement to) microprudential policies, aimed at regulating individual financial intermediaries. Need for stability in the financial system became particularly important with the outbreak of the subprime mortgage crisis, which showed a lack of awareness on the part of financial market’s operators towards the emergence of a systemic risk and highlighted microprudential regulation’s inability to ensure a smooth system’s operation. In order to avoid situations in which a block of trade compromises intermediaries’ liquidity and solvency, to the point of involving entire markets and individuals’ savings and investments, entities with effective powers and tools are needed, so as to identify and mitigate potential vulnerabilities and risks which the whole financial system is subject to.
The first chapter presents macroprudential policy aspects prior to the crisis, the origin of the term "macroprudential" and the widening of authorities’ attention from single institutions towards the interaction between them and the general risk that all a market’s participants share. The main regulatory gaps highlighted by the crisis are illustrated, namely the lack of macroprudential policies and authorities aimed at identifying, preventing and mitigating systemic risk through specific tools. The main recommendations that have been drawn up in the so-called “de Larosière Report” in order to improve regulation and supervision and to ensure trust in the financial system are then set out.
The second chapter deals with innovations introduced in the EU following the crisis, showing the EU regulatory and supervisory authorities’ framework and their objectives. Particular attention is paid to the role of the European Systemic Risk Board (ESRB): central body within the European macroprudential regulatory framework. ESRB’s powers and mechanisms through which it operates and its role after the creation of the Single Supervisory Mechanism (SSM) are analysed. Then, the main policy instruments are presented together with a discussion on their effectiveness and on the current regulatory and supervisory system, which is marked by complexities and uncertainties typical of financial markets, and aimed at facing challenges in previously unexplored areas.
The third chapter shows the most recent macroprudential policy decisions taken by national supervisory authorities in the EU. Among the instruments activated, particular attention is given to the Countercyclical Capital Buffer (CCyB), whose aim is to increase banking system’s resilience in the event of a financial crisis by providing that banks set aside capital in good times and allowing them to use this capital in times of financial stress. After some considerations on the current EU macroprudential policies’ situation, the chapter examines the main decisions on the matter adopted in recent years by some member States (Italy, Spain and Germany), by a Nation that is about to leave the EU (United Kingdom) and by a non-EU Country (Norway).
|