Riassunto analitico
La tesi in oggetto riguarda i personaggi femminili delle opere di Zadie Smith, concentrandosi, in particolare, sull’analisi di cinque opere dell’autrice. Sono stati esaminati, infatti, quattro romanzi ed un racconto, seguendo l’ordine cronologico di pubblicazione: White Teeth (2000), On Beauty (2005), NW (2012), The Embassy of Cambodia (2013) e Swing Time (2016). Di tali opere vengono prese in esame le figure femminili, facendo riferimento a teorie della critica elaborate soprattutto da studiosi europei e americani. La disamina dei personaggi, sia dal punto di vista letterario che storico-culturale, viene condotta in relazione ai seguenti temi: identità, maternità, razzismo e body politics, correlati, in modo precipuo, alle donne di colore. In conclusione, la tesi cerca di comprendere come i temi sopra citati abbiano influenzato la scrittura di Zadie Smith, autrice che appartiene alla Black British Literature, e l’abbiano condotta alla creazione di personaggi talora interpretati come reiterazione di stereotipi, ma talvolta con modalità maggiormente complesse e sfaccettate, atte ad evidenziare, comunque, i vari volti della donna nella multietnica società contemporanea.
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Abstract
The purpose of this dissertation is to analyze Zadie Smith’s female characters. It is going to focus on five works by this black British author: one short story and four novels will be discussed in chronological order: White Teeth (2000), On Beauty (2005), NW (2012), The Embassy of Cambodia (2013), and Swing Time (2016).
Using theories developed mainly by European and American scholars, this study will concentrate on the women and girls depicted in the above-mentioned books taking note of the degree of complexity of each character’s behaviour, thoughts and feelings; their mannerisms, speech, attitude and value. This thesis examines how the search for identity is depicted in each text and these features shape the identity of the characters.
To conclude, the characters are examined from a historical and cultural perspective in relation to the themes of racism, pregnancy and maternity, and black women’s body politics, and above all, self-identity.
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