Riassunto analitico
La manutenzione predittiva è, al momento, una delle tematiche di maggior interesse in tutti i settori industriali. Nel settore agricolo il monitoraggio dei componenti meccanici ha come vantaggio non solo la possibilità di ridurre i tempi di inattività del trattore causati da un guasto, ma anche l’identificazione delle potenziali cause che hanno portano al danneggiamento in esame, consentendo dunque l’ottimizzazione dei componenti. Nel caso del seguente elaborato, l’oggetto di studio è rappresentato dalla trasmissione agricola a doppia frizione. Dopo l’identificazione e la classificazione dei principali guasti a cui sono soggette le trasmissioni agricole, si è proceduto ad ispezionare ed archiviare alcuni sincronizzatori con particolari anomalie, alcuni campioni sono stati selezionati per l’analisi delle tracce (segnali tempo-continui) al fine di identificare gli andamenti caratterizzanti ogni specifico guasto. Un primo obiettivo ha riguardato, dunque, la ricerca di una correlazione tra tracce acquisite e tipologia di guasto. L’acquisizione delle tracce è, però, riservata ai soli veicoli da Field Test, perciò un ulteriore obiettivo ha coinvolto la ricerca della correlazione tra le tracce e il dato (di tipo cumulativo) acquisito dallo strumento utilizzato nei veicoli cliente, ossia il flight recorder (FREC). Lo sviluppo del know-how su tali tematiche porta ad una continua ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio: obiettivo finale della tesi è stato la progettazione di una specifica FREC su una nuova trasmissione agricola dual-clutch, attualmente in fase di progettazione. Infine sono presentati ulteriori risultati potenzialmente utili in ottica manutenzione predittiva su cui verranno basate alcune attività future, tutte mirate al riconoscimento di indicatori di usura.
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Abstract
Predictive maintenance is currently one of the most interesting topics in all industrial field. In agriculture, mechanical components monitoring has several advantages, like potential reduction of idle time caused by failures and the recognition of potential causes, so it can allow to optimize the components design.
AG dual-clutch transmission is the object of the study in this thesis. After the identification and classification of main failures in agricultural machines, synchronizers with particular failures have been detected and classified: some of them have been selected for tracking analysis activity to identify some features of each specific failure. First goal of this work is the correlation between tracks (signals continuous in time) and kinds of failure. Tracks are acquired only in Field Test vehicles, so another goal is the correlation between tracks and data (cumulative data) acquired by a device (FREC, flight recorder) available in customer vehicles.
Know-how about predictive maintenance is growing up and devices are improving day by day: last goal is the design of a FREC specification on a new dual-clutch transmission during its development phases.
Future developments are described in order to detect wear indicators.
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