Riassunto analitico
Questa tesi presenta il lavoro svolto presso il dipartimento di logistica della Vrije Universiteit di Amsterdam, riguardante la formulazione e la risoluzione di un problema emerso nella cash supply chain olandese. L'obbiettivo di questo lavoro è quello di definire e studiare un nuovo Vehicle Routing Problem (VRP) con profitti, per modellare uno dei problemi che l'azienda di servizi in carico del rifornimento degli ATM nei Paesi Bassi affronta nell'esecuzione delle sue attività. La tesi presenta una breve revisione della letteratura riguardante problemi simili e fornisce tre modelli matematici del problema affrontato. Data l'elevata complessità del problema e quindi i lunghissimi tempi necessari per trovare la sua soluzione ottima, viene poi presentato un semplice algoritmo euristico al fine di trovare buone soluzioni in tempi brevi. Sia l'algoritmo euristico, sia i modelli matematici, sono testati su nuove istanze, generate a partire da altre ben note in letteratura, e il procedimento usato per ottenerle è descritto. Per finire, i risultati computazionali dell'algoritmo e del modello più performante sono confrontati, al fine di valutare la performance del metodo euristico.
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Abstract
This thesis presents the work done in the Logistics Department of Vrije Universiteit Amsterdam, regarding the formulation and the resolution of a transportation problem arising in the dutch cash supply chain.
The aim of this work is to define and study a new vehicle routing problem (VRP) with profits, to model one of the problems that the service company in charge of ATM cash replenishment in the Nederlands faces in its operations.
The thesis presents a brief literature review on similar problems and
provides three mathematical models of the problem.
Given the high complexity of the problem and the long time required for finding its optimal solution, a simple
heuristic algorithm, developed to find good solutions in a reasonable time, is illustrated.
Both the algorithm and the models are tested on randomly generated instances, based on well known VRP instances and the process used to obtain the new instances is described.
Then the algorithm computational results are compared with the results of the most performing model, to evaluate the algorithm performance.
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