Riassunto analitico
L’elaborato descrive l’esperienza presso la G3 SPA, azienda il cui core business è la produzione di accessori per auto in plastica termoformati; da 40 anni essa opera ai massimi livelli nel settore degli accessori per auto, e con il tempo si è sviluppata ed è cresciuta facendo leva sui sempre aggiornati sistemi di progettazione e produzione. Per offrire un prodotto di ottima qualità rispettando le esigenze del cliente e del consumatore finale, G3 sta sviluppando metodi per migliorare la performance dei prodotti e del processo produttivo, minimizzandone le interruzioni non programmate. Sulla base delle esigenze dell’azienda, il lavoro è stato articolato su più livelli: iniziando con l’analisi del flusso produttivo, è stato possibile evidenziare i punti critici del sistema e proporre le modalità per monitorare il loro stato in modo da ridurre l’eventualità di guasti. È stato possibile, inoltre, valutare quali siano i componenti maggiormente soggetti a rottura e calcolare alcuni indici affidabilistici, differenziando sia i materiali con cui sono costruiti sia il materiale che viene termoformato. Gli indici sono utili per monitorare lo stato di salute dei suddetti componenti al fine di scongiurare il guasto. Per maggiore completezza si è deciso di svolgere, in collaborazione con il dipartimento di ingegneria dei materiali dell’università di Modena e Reggio Emilia, un’analisi per ricercare cause speciali, verificare se esistono delle correlazioni al guasto (tipo materiale termoformato, stazione di lavoro, spessore materiale, complessità stampo) con l’ausilio di un software dedicato. Ciò ha permesso di effettuare una macro-valutazione sulla riciclabilità dei diversi materiali plastici, fornendo una valutazione di carattere ambientale dei prodotti utilizzati dall’azienda. Infine è stato sviluppato l’indice OEE del reparto in analisi, per monitorare l’efficienza complessiva e i fermi macchina non programmati.
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