Riassunto analitico
La tesi è incentrata sulla realizzazione di un modello di calcolo in ambiente AMESim per la validazione di un impianto di frenatura per trattori ad elevata potenza in accordo alla nuova Mother Regulation. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire all’omologatore, o al progettista, uno strumento in grado di valutare a priori il raggiungimento dei target richiesti dalla direttiva in termini di frenatura. Sono state in primo luogo studiate le normative vigenti, in particolare il Regolamento Europeo 167/2013 e suoi Atti Delegati. Nello specifico è stato esaminato il Regolamento Delegato 2015/68 indicante i requisiti necessari alla conformità delle macchine agricole e le tipologie di prove di omologazione alle quali devono essere sottoposte, anche quelle relative al traino di rimorchi. Successivamente è stato analizzato il trattore Arbos P7000 sul quale è stato impostato il modello. Sono stati modellati tutti i componenti dell’impianto frenante (principalmente di tipo idraulico) e del trattore (di tipo meccanico) integrandoli in un modello di calcolo completo in grado di riprodurre l’intero veicolo. Sul modello così realizzato sono state confrontate tre tipologie di pompe freno e le rispettive configurazioni della trattrice agricola. Infine sono stati analizzati i dati ottenuti dalle simulazioni come efficienza frenante, massa rimorchiabile e tempi di risposta degli impianti idraulici e pneumatici per verificare la conformità del veicolo e suoi componenti.
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