Riassunto analitico
La Supply Chain e le Operations nel settore moda - Il caso Giorgio Armani Spa Il lavoro si articola in sei capitoli. La tesi si prefigge di raccontare il settore moda, nello specifico, la supply chain nel settore dell’abbigliamento e la funzione delle operations nel gruppo Giorgio Armani Spa. Il primo capito, nella prima parte, vuole esemplificare cos’è il fenomeno della moda, la sua evoluzione e l’applicazione industriale. Ci si sofferma sul settore tessile e la sua filiera, si chiarirà il ciclo di vita del prodotto e il ruolo del made in Italy. Nella seconda parte, si spiega come agisce il controllo di gestione nelle operations del settore e quali sono gli strumenti più utilizzati per il controllo delle performance. Il secondo capitolo fa una panoramica della storia (come è nato uno dei marchi più famosi del mondo), del gruppo aziendale (l’organizzazione del gruppo), del ruolo di Armani in Expo e della strategia di diversificazione nei diversi brand del gruppo. Il terzo capitolo è una disamina della Supply Chain e del suo funzionamento in Giorgio Armani Spa. La tesi si concentra su tutto il processo produttivo e quindi le fasi di Stile, Industrializzazione del prodotto, Vendite, Analisi della domanda, Acquisti, Produzione, Lean production, Customer service e Logistica. Il quarto capitolo è un analisi di efficienza di tipo qualitativo circa i processi interni delle operations nel gruppo Armani. Si articola in una descrizione nel quale si spiega lo scopo dell’analisi e i concetti base di efficienza. Subito dopo vi è un’introduzione all’analisi dove vengono spiegate le fasi della produzione su cui agire per l’aumento dell’efficienza e l’imputazione dei costi di produzione. Nell’ultima parte sono elencati alcuni fattori, decisamente legati ai processi organizzativi, che garantiscono l’efficienza nell’organizzazione. Il quinto capito descrive l’esperienza di stage all’interno di GAOperations Spa Modena, le attività svolte, i ruoli assegnati, le mansioni portate a termine e i compiti di un’esperienza lunga 4 mesi. Il sesto capitolo è una breve riflessione sulle considerazioni finali relative a GAOperations, sulla politica Armani, sul ruolo sociale dell’azienda. Infine i ringraziamenti, la bibliografia e la sitografia
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