Riassunto analitico
Di fronte ad uno scenario naturale, sociale ed economico che attraverso fatti, eventi, norme, tendenze e mode, ci richiede un quotidiano impegno al riciclo e alla sostenibilità ambientale, può rivelarsi utile e interessante comprendere la sinergia esistente tra i comportamenti d’acquisto e di consumo, le strategie di fashion retail e l’atmosfera dei punti vendita sempre più ecofriendly. Luoghi di shopping caratterizzati da arredi con materiali riciclati ed ecologici al 100% che permettono all’acquirente, di immergersi in un’esperienza eco-centrica diffondendo comportamenti ambientali consapevoli, e ai retailer di rinnovare continuamente l’atmosfera senza sprechi e costi eccessivi secondo una logica etica ed estetica, dove il “responsabile è bello”. Se da un lato, la maggiore sensibilità verso i problemi ambientali guida gli stessi consumatori a ricercare e sviluppare un approccio alla vita più sostenibile, dall’altro lato la ricerca estetica e la stimolazione sensoriale ed emotiva può essere attivata con il sostegno fondamentale del design contemporaneo, che ricorre a materie prime riciclabili ed ecologiche per rinnovarle con sorprendenti risultati.
|