Riassunto analitico
L'attività presentata in questo lavoro di tesi è stata svolta presso lo stabilimento OMR Automotive di Modena e riguarda l'industrializzazione di un telaio in alluminio saldato per uso automobilistico. Il telaio in questione è identificato con il codice progetto di F173 M, ed è il telaio di una nuova vettura Ferrari che deve ancora essere presentata. Trattandosi di un telaio con forti caratteristiche carry-over rispetto al telaio F173, il processo di industrializzazione del nuovo modello doveva essere attentamente studiato in modo tale da rendere compatibile la sua realizzazione sulla linea di produzione attualmente esistente, che produce i telai F171 e F173 nelle loro diverse versioni. Dati i grossi volumi di produzione della linea in questione, gli interventi atti a modificare le attrezzature per accogliere il nuovo telaio da realizzare e che portano a dei fermi di produzione, devono essere ridotti al minimo per non intaccare la produzione giornaliera. Proprio per questo motivo, la progettazione deve essere particolarmente meticolosa, determinando dove e come intervenire sulla linea per fare in modo che questa accolga anche il nuovo modello rispettando i requisiti qualitativi imposti da Ferrari. In una prima parte introduttiva sarà descritto il processo di realizzazione del telaio F173, modello predecessore del F173M. Verranno esposti i processi tecnologici utilizzati in azienda per l'ottenimento del prodotto finito; verrà dedicata particolare attenzione al processo di saldatura, essenziale per l'assemblaggio dei componenti del telaio. Sarà infine definito l'obiettivo di questo lavoro di tesi, ovvero permettere ad una linea di produzione pienamente efficiente di accogliere un nuovo telaio, limitando modifiche delle attrezzature e costi. Il metodo utilizzato per l'industrializzazione del nuovo telaio, trattato nel secondo capitolo, è l'APQP (Advanced Product Quality Planning), una metodologia che garantisce lo sviluppo e la produzione del prodotto soddisfacendo le esigenze del Cliente, ma che al tempo stesso assicura un contenimento di tempi e costi. Saranno esposti tutti gli strumenti (tra i quali: PFMEA, Flow Chart, PFD, SPC) che verranno utilizzati per raggiungere l'obiettivo prefissato. Infine, si procederà con l'analisi delle soluzioni adottate per l'industrializzazione del telaio oggetto di studio: saranno descritti gli adeguamenti delle attrezzature della linea di produzione per accogliere i nuovi componenti specifici quali la staffa di protezione del serbatoio e il nuovo supporto per il fissaggio del radiatore; saranno illustrate le soluzioni progettuali che hanno evitato l'inserimento in linea di produzione di altri componenti specifici quali Front Shock Tower, puntoni anteriori e traversa di supporto del cambio; successivamente, verranno esposte le attività migliorative svolte mediante analisi della capability allo scopo di rendere più efficiente e ripetitivo il processo produttivo.
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