Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi consiste nell'elaborare un procedimento per l'analisi delle prove termiche indoor sugli pneumatici, allo scopo di identificare e calcolare parametri essenziali per l'implementazione dell'effetto della temperatura nel modello termico S-Tyre proprietà di Pirelli. Gli pneumatici rappresentano un elemento fondamentale nell'interazione tra il veicolo e la superficie stradale, poiché sono responsabili della generazione delle forze che determinano il comportamento dinamico del veicolo. Le forze laterali generate durante la guida vengono trasmesse al mozzo del veicolo attraverso le spalle degli pneumatici, mentre le forze longitudinali sono il risultato dell'aderenza dell'impronta dello pneumatico alla superficie stradale e dell'attrito con quest'ultima. L'analisi della variazione di temperatura durante l'intero ciclo di utilizzo degli pneumatici riveste un'importanza cruciale, in quanto questa variazione termica ha un notevole impatto sul comportamento e sulle prestazioni degli pneumatici stessi. Il nucleo di questa tesi riguarda lo sviluppo di un metodo finalizzato al calcolo di tali parametri termici, basato sull'analisi termo-meccanica degli pneumatici in prove indoor. Dopo la raccolta dei dati termici durante tali prove, si procede con una fase di elaborazione dei dati che coinvolge l'analisi delle temperature misurate e delle performance dello pneumatico. Tale processo mira a rappresentare l'evoluzione termica delle varie parti dello pneumatico e dei relativi indicatori di prestazione (KPI). Successivamente, vengono definite mappe atte a rappresentare l'evoluzione delle prestazioni dello pneumatico in funzione della temperatura. Queste mappe sono poi usate come parametro di input per la fase di validazione del processo mediante il "replay" delle prove termiche utilizzando il modello interno Pirelli S-Tyre. L'obiettivo di questa fase finale è di conseguire l'allineamento dei dati simulati con le misurazioni effettive delle prove termiche, sfruttando i parametri termici precedentemente identificati.
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Abstract
The aim of this thesis is to develop a procedure for analysing indoor thermal tests on tires with the objective of identifying and calculating essential parameters for the implementation of thermal effects on the Pirelli's thermal model. Tyres play a fundamental role in the interaction between the vehicle and the road surface as they are responsible for generating the forces that define the vehicle's dynamic behaviour. The lateral forces generated during driving are transmitted to the vehicle's hub through the tyre's sidewalls, while longitudinal forces result from the adhesion of the tyre's footprint to the road surface and friction with it. The analysis of temperature variation throughout the entire life cycle of tires is of crucial importance since this thermal variation significantly impacts the behaviour and performance of the tyres themselves. The core of this thesis focuses on the development of a method aimed at calculating these thermal parameters, based on thermo-mechanical analysis of tyres in indoor tests. After collecting thermal data during these tests, a data processing phase follows, involving the analysis of measured temperatures and tyre performance. This process has the purpose to accurately represent the thermal evolution of various tyre components and their KPIs. Subsequently, maps are defined to represent the evolution of tire performance as a function of temperature. These maps are then used as input parameters for the validation phase of the process through the "replay" of thermal tests using Pirelli S-Tyre internal model. The objective of this final phase is to align the simulated data with the actual measurements of the thermal tests, utilizing the previously identified thermal parameters.
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