Riassunto analitico
La seguente tesi costituisce il primo passo di un progetto di lavoro che si pone come obiettivo quello di costruire un percorso formativo specifico per l’infermiere che presta servizio presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. L’idea nasce dalle numerose richieste provenienti dal personale della U.O. di approfondire ed implementare le competenze assistenziali in relazione, soprattutto, all’aumentata variabilità delle tipologie di pazienti ricoverati in seguito all’avvento della pandemia da Covid-19, causando il prevalere, negli ultimi tre anni, di un unico setting clinico a discapito dell’expertise legata ai contesti caratteristici delle malattie infettive. L’emergenza pandemica ha, inoltre, comportato un aumento del turnover dei professionisti sanitari ed una interruzione dell’attività formativa che ha determinato la necessità di una rimodulazione e ristrutturazione del percorso formativo, allo scopo di rispondere ai nuovi bisogni di salute. Il lavoro di tesi si compone di una parte compilativa, che mira a sviscerare il significato di competenza e la sua applicazione declinata nei vari contesti e nelle varie sfaccettature, con particolare riferimento all’ambito della professione infermieristica. Una volta esaurite le premesse teoriche è stato descritto il progetto di lavoro costruito nella U.O. di Malattie Infettive in tutte le sue fasi, partendo dalla rilevazione dei dati che descrivono il contesto assistenziale di riferimento, ottenuti grazie alle elaborazioni del controllo di gestione aziendale, i quali hanno evidenziato una eterogeneità e successiva complessità della casistica legata alla tipologia di pazienti afferenti, con conseguente necessità di rafforzamento delle competenze e conoscenze da possedere per soddisfare gli standard di assistenza. Contestualmente alla autovalutazione delle competenze, attuata attraverso un’apposita scheda consegnata agli infermieri della U.O., ho raccolto il background formativo dei professionisti al fine di “scattare” una fotografia puntuale della formazione che ha permesso l’aggiornamento e l’implementazione del documento di Job Description, pubblicato nella sezione Qualità dell’Unità Operativa. Questa operazione ha permesso non solo l’aggiornamento degli obiettivi, concordandoli con il gruppo rispetto alle esigenze espresse, ma ha permesso anche la costruzione di un Profilo di Competenza specifico del professionista infermiere nella U.O. di Malattie Infettive. Il lavoro svolto ha offerto uno spunto utile alla costruzione del Piano Formativo Annuale per l’anno 2024: il progetto formativo si compone di undici macroaree per le quali i contenuti verranno elaborati da un team medico-infermieristico. La formazione partirà a gennaio 2024 e si articolerà in due macro-blocchi che vedranno la costruzione dei contenuti attraverso il Team-Based Learning ed una fase caratterizzata da lezioni frontali alternate a momenti di discussione attiva. Il percorso da intraprendere per il raggiungimento dell’obiettivo formativo è lungo e ricco di ostacoli. Ogni cambiamento ed ogni contesto valutativo o autovalutativo trovano non poche resistenze da parte dei professionisti appartenenti all’organizzazione. Tuttavia, i cambiamenti della società e del Servizio Sanitario hanno imposto nuovi paradigmi nella cura e nell’assistenza della persona e gli infermieri sono chiamati a prendere parte a questo grande rinnovamento.
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