Riassunto analitico
La mancanza di un modello analitico che permetta di dimensionare e verificare la resistenza strutturale della struttura sfilante dei sottocarri estendibili costringe i costruttori a lunghi e costosi processi di sviluppo del prodotto. In particolare, come ho potuto constatare durante la mia esperienza di tirocinio presso l’azienda Track One s.r.l., l’assenza di tale modello determina l’aumento esponenziale sia del time-to-market sia delle risorse aziendali impiegate in fase di progettazione. Il presente lavoro di ricerca vuole sviluppare e validare un modello per il dimensionamento della struttura sfilante dei sottocarri estendibili. Attraverso l’analisi del know-how aziendale e dei sottocarri prodotti in azienda, sono state formulate le ipotesi preliminari e, successivamente, è stato costruito lo schema geometrico del problema meccanico, descrivendo analiticamente il comportamento della struttura. In seguito, il modello è stato risolto parametricamente con l’ausilio di codici Maxima e Matlab, con l’obiettivo di valutare deformazioni e tensioni agenti sui componenti del telaio nelle zone di interesse. Le ipotesi di modellazione ed il grado di accuratezza del modello sono stati validati ed affinati mediante analisi FEM e studi DoE, eseguiti sul software Ansys. Infine, il modello è stato implementato all’interno di un tool aziendale parametrico e predittivo, che possa ridurre significativamente i tempi ed i costi di sviluppo di un nuovo telaio.
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