Riassunto analitico
Questo lavoro ha come obiettivo l’analisi della situazione attuale dell’export dei prodotti Made in Italy agroalimentari in Polonia. In particolare, è stato approfondito il concetto di Made in Italy ed è stata presentata la sua storia, le norme che lo tutelano a livello internazionale e i settori nei quali vanta principale importanza. Il settore del Made in Italy di interesse in questo lavoro è quello agroalimentare, di cui sono stati descritti i principali prodotti e i rispettivi dati riguardanti l’export degli stessi. Sono state evidenziate le strategie di digital marketing finalizzate alla promozione dei prodotti Made in Italy agroalimentari all’estero e sono state messe in luce le principali problematiche legate alla loro contraffazione e falsificazione. L’obiettivo principale di questo lavoro tuttavia è quello di conoscere in profondità la situazione del mercato polacco, per capire quali siano i prodotti italiani più venduti e più apprezzati, con il fine di avere una conoscenza dettagliata dei bisogni e delle abitudini dei consumatori polacchi. È stata perciò fornita una analisi della situazione economica della Polonia e dei rapporti economici fra Italia e Polonia per poi analizzare nello specifico il mercato agroalimentare italiano in Polonia, guardando a quali sono i prodotti italiani più venduti, più consumati e più facilmente reperibili. La diffusione dei prodotti italiani è una diretta conseguenza dell’entrata della Polonia nell’Unione Europea, motivo per cui è un fenomeno recente e in fase di definizione. Fondamentale importanza la ricopre oggi la tecnologia e la digitalizzazione, per questo motivo sono state analizzate le strategie di digital marketing di alcuni brand italiani con forte presenza in Polonia, per vedere se la loro comunicazione fosse efficace o se potesse essere migliorata. Inoltre è stata data grande importanza all’analisi dell’opinione dei consumatori polacchi, soprattutto le generazioni più giovani e più interessate dai recenti fenomeni di globalizzazione. Un campione di consumatori polacchi sono stati sottoposti a un questionario volto ad analizzare la loro opinione e le loro abitudini nei confronti di alcuni cibi e marchi italiani e le loro risposte sono state usate per capire su quali prodotti e con che strategie è bene che il Made in Italy agroalimentare si direzioni quando ha a che fare con il mercato polacco. Di fondamentale importanza sono state anche due interviste a imprenditori polacchi che lavorano quotidianamente con prodotti italiani che loro stessi importano. Queste interviste sono servite come base ulteriore per capire quali sono i punti di forza e di debolezza del settore. Sulla base dei dati raccolti, si è mostrato evidente quanto sia importante agire per la prevenzione della contraffazione dei prodotti Made in Italy e come sarebbe necessario avviare campagne di coscientizzazione a livello internazionale. Inoltre è risultato evidente come la promozione e la pubblicità dei prodotti italiani in Polonia debba essere incrementata, soprattutto attraverso canali digitali come i social media, che oggigiorno permettono di guadagnare grande visibilità.
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