Riassunto analitico
Il presente lavoro è il resoconto delle attività svolte durante il tirocinio semestrale presso il Dipartimento di Elettronica di Potenza presso Tenax International S.p.a. La tesi svolta riguarda la modellazione e simulazione del comportamento dinamico longitudinale di un veicolo full electric di un'azienda, al fine di valutarne le prestazioni e l'autonomia, attraverso i cicli di guida di omologazione e Manhattan Bus Cycle. Il modello è sviluppato in ambiente MATLAB - Simulink, il veicolo elettrico è modellato come tre blocchi principali diversi che interagiscono tra loro: un blocco motore, un blocco veicolo e un blocco batteria. Il veicolo modellato segue i cicli di guida con un approccio in retroazione, dove il modello simula un conducente che cerca di seguire un profilo di velocità imposto dai cicli di guida. L'approccio a ritroso ha l'obiettivo di valutare le prestazioni, l'autonomia del veicolo e di fornire informazioni sui parametri del pacco batteria come corrente, stato di carica (SoC) e temperatura.
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Abstract
The present work is the report of the activities done in the six-months internship in the Power Electronics Department at Tenax International S.p.a. The thesis carried out concern modelling and simulation of the longitudinal dynamic behavior of a company’s full electric vehicle, in order to evaluate the vehicle’s performance and range, through the homologation driving cycles and Manhattan Bus Cycle.The model is developed in the MATLAB - Simulink environment, the electric vehicle is modelled as three main different blocks that interact with each other: a motor block, a vehicle block, and a battery block. The modelled vehicle follows the driving cycles with a backward approach, where the model simulates a driver that tries to follow a velocity profile imposed by the driving cycles. The backward approach has the objective to evaluate the performance, vehicle range and to gives information about battery pack parameters as current, state of charge (SoC) and temperature.
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