Riassunto analitico
Il presente progetto di tesi è volto ad esaminare l’attuale situazione economica, sia in Italia sia all’estero, in relazione al crescente successo riscosso da vegetarianismo e veganismo negli ultimi anni, specificamente nel periodo compreso tra l’anno 2014 e quello corrente, il 2021, con una particolare attenzione al periodo della pandemia di Covid-19. Il primo capitolo presenta in generale veganismo e vegetarianismo, introducendoli dal punto di vista storico, fornendo un quadro delle ragioni per le quali tali fenomeni hanno riscosso tanta popolarità nell’ultima decade ed analizzando i dati di crescita, con un particolare focus sulla situazione italiana. Il secondo capitolo, invece, verte sull’analisi della diffusione di diete vegetariane o a base vegetale all’estero, prestando attenzione alle casistiche di Regno Unito, Germania ed Israele. Inoltre, il capitolo fornisce le previsioni del mercato vegetale per gli anni a venire. La terza parte si concentra sull’Italia e, segnatamente, analizza i diversi tipi di business che si trovano a relazionarsi con il mondo vegetale e quali strategie e modalità adottano per trarre vantaggio dal crescente profitto del mercato plant-based. In particolare, i casi studio in analisi riguardano Granarolo, per il quale sono stati esaminati i bilanci di esercizio tra il 2015 e il 2020, e Natura E Bontà, per la quale è stata, invece, condotta un’intervista ad uno dei titolari il giorno 17/06/2021. Il quarto ed ultimo capitolo propone il caso studio di Valsoia, azienda completamente a base vegetale della quale viene analizzata la realtà storica ed economica; specificamente, viene condotta un’analisi dei bilanci di esercizio dell’impresa tra l’anno 2014 e 2020, cercando numericamente e logicamente la relazione tra le variazioni di profitti, ricavi ed EBITDA con la propagazione ed il successo di vegetarianismo e veganismo.
|
Abstract
The purpose of this thesis is to conduct an in-depth analysis of the current economic situation both in Italy and abroad, and to examine how it is connected to the ever-growing spreading of vegetarianism and veganism between 2014 and 2020, with a particular focus on the years of the pandemic of Covid-19.
The first chapter introduces vegetarianism and veganism from the historical point of view, providing the reader with relevant information in order to understand the reasons behind the adoption of such diets and analysing the data proving the economic growth of these phenomena.
The second chapter focuses on the impact of veganism and vegetarianism abroad, specifically taking into consideration the cases of United Kingdom, Germany, and Israel. Moreover, previsions for the future are provided.
The third part of the thesis focuses on Italy, analysing the different types of businesses that are linked to the vegetarian and vegan world, and how they take advantage of the major growth of profits of the plant-based market. The case studies considered in this chapter are the one of Granarolo, whose annual financial reports between 2015 and 2020 have been analysed, and the one of Natura e Bontà, for which an interview has been conducted on 17/06/2021.
To conclude, the case study analysed in the last chapter is the one of Valsoia. In particular, the annual financial reports of the company between 2014 and 2020 are examined, trying to logically link the fluctuations of profits, total turnover, and EBITDA with the propagation and success of plant-based diets.
|