Riassunto analitico
Il fenomeno del cineturismo si caratterizza sempre più per essere qualcosa a cui tutte le località turistiche dovrebbero puntare nell’ottica di attrarre al proprio interno un numero sempre maggiore di arrivi. Esso si costituisce della presenza dei cosiddetti cineturisti, che, per passione, per divertimento, o anche solo per curiosità, sono desiderosi di visitare le location dei loro film o delle loro serie televisive preferite. Nel corso del tempo, il cineturismo è cambiato sulla scia delle nuove tendenze all’interno del contesto dell’entertainment; se fino a qualche anno fa i cineturisti venivano attratti soprattutto dalle location in cui erano stati girati determinati film che, peraltro, hanno fatto in modo di renderle particolarmente attrattive, nel corso degli ultimi anni, e in particolar modo dell’ultimo decennio, i cineturisti/consumatori vengono attirati prevalentemente dalle destinazioni turistiche in cui sono state girate le loro serie preferite. In tempi molto recenti, infatti, le serie televisive distribuite sulle principali piattaforme di streaming online, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, ecc., sono riuscite ad attrarre un numero sempre crescente di giovani che, in questo modo, ha definitivamente abbandonato il mondo dell’entertainment televisivo. L’obiettivo della tesi è quello di cercare di comprendere in che modo le differenti destinazioni turistiche possono “sfruttare” a proprio vantaggio il fenomeno del cineturismo per incrementare il numero di arrivi al proprio interno, su scala sia nazionale che internazionale. Infine, nell’ottica di puntare al cineturismo per rilanciare il turismo nelle principali destinazioni turistiche in giro per il mondo, e per far sì che esso diventi, nei prossimi anni, una fondamentale risorsa economica, sono state avanzate alcune proposte anche per investire sul cineturismo all’interno della città di Modena. In particolar modo, in un primo momento è stato analizzato il contesto storico, architettonico, culturale, sociale ed economico in cui Modena vive, poi, sulla base delle informazioni raccolte, e dopo aver compreso che la città si caratterizza per essere ancora tipicamente artigianale e costituita dalla presenza di botteghe, caseifici e acetaie tipici, nonché da un centro storico accogliente ed elegante, sono state avanzate alcune ipotesi relativamente alla realizzazione di spot pubblicitari, format televisivi, film e serie televisive che possano far conoscere la città in giro per il mondo e che, in questo senso, possano fare in modo di incrementare il numero di arrivi sia nazionali che internazionali. In altre parole, lo scopo ultimo è quello di investire, in un futuro prossimo, sul fenomeno del cineturismo, puntando in modo particolare al mondo delle serie distribuite sulle principali piattaforme di streaming online, in modo tale da far crescere in modo significativo la brand image della città, e, al tempo stesso, di rilanciare il settore turistico, che, per via della recente pandemia da Covid-19, è stato letteralmente messo in ginocchio.
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