Riassunto analitico
Lo scopo di questo progetto è lo studio e la progettazione di sospensioni adattive a controllo elettronico. Nella progettazione di un veicolo risulta fondamentale per il comfort e la sicurezza la scelta di sospensioni adeguate. Oggigiorno questi aspetti stanno assumendo sempre più importanza poiché risultano essere elementi chiave nella scelta all’acquisto da parte del cliente finale. Le sospensioni adattive consentono di modificare il comportamento del sistema in base alle condizioni in cui si trovi il veicolo, rendendolo più versatile, sicuro e confortevole. La progettazione è stata svolta con approccio Model Based, utilizzando Matlab, Simulink e Stateflow. Tramite questi software è stato sviluppato un modello del sistema sospensivo e della centralina di controllo del sistema adattivo. E' stata poi svolta una Hazard Analysis approfondita in accordo con la normativa ISO 26262 per la definizione ASIL del sistema in oggetto. A partire da questa sono stati definiti gli hardware requirements della scheda, completati dalla stesura di uno schema a blocchi funzionale della stessa e dalla selezione di componenti che possano risultare idonei per l'effettiva produzione. Infine, è stata iniziato il settaggio del banco prova per la validazione dei prototipi che verranno prodotti.
|