Riassunto analitico
Nel presente elaborato si studia attraverso il software GT-Power la modellazione di silenziatori e la previsione del rumore gasdinamico generata dai motori a combustione interna e della contropressione causata dall’accoppiamento con il motore. Inizialmente vengono descritte le principali soluzioni di silenziatori esistenti con relativo calcolo delle curve di attenuazione del rumore in termini di Transmission Loss, anche in base della variazione di parametri geometrici, e della contropressione grazie ad uno studio riferito alla portata d’aria elaborata dal silenziatore. Successivamente si è semplificato il modello composto da una singola bancata del V12 Lamborghini in modo tale da ridurre il tempo computazionale per lo studio delle varie soluzione acustiche, si è passati quindi ad un modello in transitorio per l’ottenimento del diagramma di Campbell e degli ordini motori predominanti. Infine si sono accoppiate le soluzioni di silenziatori ritenute più coerenti e se ne sono analizzati i risultati, confrontandole con i risultati ottenuti dallo studio teorico iniziale. Un’ultima parte della tesi include l’ottimizzazione di un silenziatore attualmente in produzione per Lamborghini Huracan V10 al fine di ridurre ulteriormente la contropressione generata prima della apertura della valvola a 5500 rpm.
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