Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | CUCINOTTA, SIMONE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11112020-174847 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Studio e simulazione del Toyota Hybrid System e ottimizzazione della strategia di controllo utilizzando la programmazione dinamica | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Investigation and simulation of the Toyota Hybrid System and optimal control strategy using Dynamic Programming | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2020-12-03 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-12-03 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'obiettivo di questo progetto è stato quello di sviluppare uno strumento flessibile in grado di valutare le prestazioni in termini di consumo di carburante e di accelerazione di una certa topologia ibrida e di permettere un rapido confronto tra diverse topologie. Lo strumento è stato sviluppato basandosi sul Toyota Hybrid System (THS). In un primo momento è stato implementato un modello del THS con una strategia di controllo che permettesse di imitare la Hybrid Control Unit (HCU) della vettura reale ed avere così un primo confronto con i dati reali. Successivamente è stato applicato un algoritmo di ottimizzazione (Programmazione Dinamica Discreta (DDP)) con l'obiettivo di ottimizzare il consumo di carburante su un ciclo WLTP. L'utilizzo di un algoritmo che va a sostituire la HCU permette di evitare il settaggio di regole di controllo specifiche e permette di valutare il meglio che si possa ottenere da quella specifica topologia. |
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Abstract
The aim of this project was to develop a flexible tool able to evaluate the performance in terms of fuel consumption and acceleration of a certain hybrid topology and allow a quick comparison between different topologies. The tool was developed based on the Toyota Hybrid System (THS) architecture. First a rule based (RB) model of the THS was implemented to mimic the real Hybrid Control Unit (HCU) of the car, just to have a comparison with the real data. After this an algorithm of optimization (a Discrete Dynamic Programming (DDP) algorithm) was applied with the objective of optimizing the fuel consumption. Using this algorithm avoids the implementation of rules for the control part and allow to see the best we can obtain from that specific topology. |
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