Riassunto analitico
Per quanto riguarda la Corporate Social Responsibility, molto spesso le aziende tendono ad agire più in un’ottica filantropica, composta da azioni singole, slegate da un progetto strutturato capace di coinvolgere i diversi stakeholder interni ed esterni all’azienda verso un unico obiettivo. In modo particolare nel settore farmaceutico questo è molto comune (Fort T.L., Alexandra Countess of Frederiksborg, The paradox of pharmaceutical CSR: The sincerity nexus, Business Horizons , 57, 151—160, 2014). Pertanto, in che modo un’azienda farmaceutica può intraprendere un percorso integrato di CSR? E quale è il ruolo dell’engagement degli stakeholder interni per avviare e sviluppare questo progetto partendo da basi solide? Attraverso l’analisi qualitativa del Case Study di Alfasigma, nota azienda farmaceutica internazionale con sede legale a Bologna, si porranno le basi per indagare la relazione tra azione e comunicazione, tra l’attuazione di attività di Corporate Social Responsibility e una strategia per aumentare l’awareness di stakeholder interni ed esterni sul tema, con un focus particolare sull’engagement di partenza dei dipendenti di Alfasigma sia a livello del Board, sia rispetto al target dei Millennial(s) aziendali. Per prima cosa si strutturerà un approfondimento basato sulla letteratura scientifica per delineare le origini e lo sviluppo della Corporate Social Responsibility. Verrà poi illustrato il contesto in cui si inserisce l'analisi del Case Study di Alfasigma analizzando l'andamento della CSR in Italia con un focus sull'approccio alla Responsabilità Sociale d'Impresa del settore farmaceutico attraverso l’intervista al Key Opinion Leader Sergio Vazzoler (Amapòla Talking Sustainability) supportata da studi scientifici. Prima di procedere con l’illustrazione del caso specifico, verrà esposta un’analisi -basata su una bibliografia nazionale e internazionale- sull’importanza dell’engagement degli stakeholder interni e il valore della relazione con i dipendenti per l’efficacia della Corporate Social Responsibility. Da qui si passerà a una descrizione delle diverse attività di CSR sostenute da Alfasigma e del suo graduale percorso verso un coinvolgimento strutturato degli stakeholder interni ed esterni attraverso il lavoro di redazione del primo report di sostenibilità. Il Board verrà coinvolto direttamente nel lavoro di strutturazione del rapporto 2019 in cui si chiederà a un gruppo selezionato di dirigenti di definire i temi della matrice di materialità. I Millennial(s) aziendali, invece, facendo parte di un Advisory Board, saranno interpellati sulla CSR in quanto audit specifico a livello anagrafico, ma al contempo trasversale alle diverse funzioni aziendali. Questi ultimi verranno sottoposti a un questionario e a un successivo focus group che si concentrerà sulle evidenze emerse dall’analisi. Il periodo di analisi si concluderà con la presentazione ufficiale del primo report di sostenibilità dell’azienda a una platea più ampia di stakeholder interni ed esterni.
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