Riassunto analitico
Il Covid-19 e l’emergenza sanitaria mondiale hanno prodotto una crisi senza precedenti: i paradigmi della vita sociale ed economica sono stati ribaltati, e, in particolare, i business delle aziende sono stati messi a dura prova. Molte imprese hanno dovuto reinventarsi e ridefinire i propri modelli organizzativi. Durante i mesi del lockdown l’istinto di sopravvivenza ha dato la spinta principale per adeguarsi al cambiamento in atto e l'executive ha la grande responsabilità di cambiare la gestione delle organizzazioni. Vi è l’urgenza di adottare un processo di Change Management in tutte le sue forme e di reinterpretare i modelli i business in un’ottica actor-centric. Alla luce di ciò, con il seguente elaborato si propone una analisi sulla gestione manageriale del cambiamento in azienda e delle sue implicazioni sul business e sulla cultura aziendale. Successivamente, affronta il tema della innovazione dei modelli di business, mettendo in evidenza la modalità di progettazione delle organizzazioni attraverso i metodi actor oriented. Di pari passo con l’evoluzione del digital use in azienda, vi è la forte convinzione che la presenza di membri produttivi e partecipativi favorisca la eliminazione delle distorsioni causate da modelli gerarchici tradizionali e una maggiore attitudine alla gestione del cambiamento. Alla fine dell’elaborato, l’autore propone alcune osservazioni sulla situazione attuale dell’emergenza sanitaria in chiave aziendale e di ridefinizione dei modelli di business, con un focus sul settore della moda e il caso studio simbolo della lotta alla sopravvivenza durante il lockdown.
|