Riassunto analitico
Nel presente lavoro di tesi di laurea magistrale è stata effettuata l’analisi fluidodinamica di un sistema d’aspirazione motociclistico. Lo studio di Fluidodinamica Computazionale (CFD) è stato eseguito con il software “general purpose” STAR-CCM+ della CD-Adapco e con il software “Open source” OpenFOAM. La tesi si propone di validare il software OpenFOAM (sia come solver che come utility per la generazione della mesh) per un uso aziendale molto dettagliato. Infatti questo software si dovrebbe occupare di analisi incomprimibili, stazionarie, senza scambio di calore ma in geometrie molto complesse e dettagliate, mantenendo un livello di accuratezza elevato. Il lavoro si basa su una comparazione dei risultati ottenuti con i vari SW utilizzati e i risultati forniti dall’azienza interessata (ottenuti tramite software AVL FIRE). Del sistema è stato monitorato l’andamento delle grandezze caratteristiche per l'analisi di flussaggio: la caduta di pressione tra l’ingresso del condotto di aspirazione e i runner, le turbolenze generate e i campi di velocità, nonché i fattori di uniformità superficiale di velocità all’imbocco delle trombette. Successivamente si è effettuata un'analisi comparativa dei risultati e sono state tratte le dovute conclusioni.
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