Riassunto analitico
Nella progettazione delle macchine motrici agricole, uno dei focus su cui ci si è concentrati negli ultimi decenni è stato il continuo incremento del livello di comfort degli operatori. Un elemento, su cui l’attenzione e gli investimenti delle case costruttrici si è concentrata, è il sistema di trasmissione di potenza che svolge un ruolo fondamentale perché permette di differenziare il prodotto a seconda delle esigenze del cliente. L’obiettivo di questa continua evoluzione è quello di incrementare le prestazioni delle macchine riducendo le perdite di potenza e parallelamente migliorare il comfort dell’operatore. La conseguenza è stata un miglioramento della qualità e della quantità del lavoro. Il mio studio si è posto l’obiettivo di definire le metriche e di elaborare una procedura di prova standard che consenta di calcolare alcuni parametri per la valutazione della qualità della cambiata, in particolare l’analisi del comfort e delle prestazioni di una trasmissione equipaggiata con cambio automatico per trattrici agricole. Si è partiti cercando in letteratura quali parametri influenzassero maggiormente la qualità della cambiata. Sono stati poi analizzati alcuni dati ricavati da una procedura di prova sviluppata da un lavoro di tesi precedente che valutava il comfort generale delle trattrici agricole (Colaretti, 2018) . Sulla base di questi dati e sulla ricerca bibliografica sono state individuate le metriche più adatte per la valutazione della qualità della cambiata sia in termini di comfort sia in termini prestazionali e contemporaneamente è stata sviluppata una nuova procedura di prova che andasse a simulare le manovre in cui il cambio di una trattrice agricola agisce più frequentemente. La nuova procedura è stata messa in pratica effettuando prove in pista con trattrici agricole equipaggiate con sistemi di acquisizione dati. Sono stati poi calcolati i parametri di valutazione definiti e sono stati confrontati con quelli ottenuti dalle trattrici testate con la procedura precedente. I dati ottenuti hanno permesso di confrontare le diverse combinazioni macchina-trasmissione e confrontare macchine della stessa gamma. In futuro le metriche definite potranno fornire informazioni utili in fase di progettazione perché dalla loro stima il costruttore riuscirà a capire qual è la legge ottimale di controllo della cambiata andando ad agire, ad esempio, sulla legge di attuazione delle frizioni.
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